Scuola Digitale Archimede

I PIANI

PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE

PIANO TRIENNALE DIGITALE ARCHIMEDE AA.SS.2016/2019

 

LE AZIONI

ORIENTAMENTO UNIVERSITA' PEGASO. Mercoledì 23 maggio 2018, presso la Sala Conferenze i docenti per l’Orientamento in uscita e del Team Digitale, insieme a orientatori dell'Università Telematica Pegaso, hanno presentato agli allievi delle classi quinte i nuovi percorsi di laurea attraverso l'approccio e-learning e con esami in sede.

******************************

 

Laboratori didattici innovativi. Il team digitale ha progettato due laboratori, nell'ambito dell'avviso FESR per la presentazione di progetti per la realizzazione di laboratori per lo sviluppo delle competenze di base e di laboratori professionalizzanti in chiave digitale. I due laboratori, di cui uno per l'indirizzo Liceo Artistico, il secondo per l'articolazione Sistemi Informativi aziendali, dal valore di € 100.000, sono stati autorizzati e sono in corso di realizzazione.

******************************

 

Formazione “Piattaforma Treccani". I docenti che hanno aderito alla sperimentazione con la  Treccani, sono stati formati all'utilizzo della piattaforma dedicata. L’obiettivo è portare ad un uso consapevole delle risorse, valorizzare gli strumenti offerti dalla piattaforma e risolvere eventuali difficoltà.

******************************

 

Piattaforma PROGED. Nell'ambito del Seminario di Formazione e di Aggiornamento Professionale “Strategie didattiche e strumenti operativi per lo Sviluppo delle Competenze”, organizzato per la formazione in servizio in collaborazione con l’Ente di formazione PROGED, riconosciuto dal MIUR, è stato presentato il Sistema Didattico di Rete Labscuola Examina. Nello specifico il  seminario ha trattato la realizzazione di percorsi laboratoriali per lo sviluppo della Competenze con  particolare riferimento alla Competenza in  Lettura   (Reading Literacy)  e alla Competenza matematica (Numeracy), che sono annualmente  oggetto di rilevazione nell’Indagine Nazionale Invalsi, e la piattaforma svolge funzione di supporto al miglioramento degli esiti formativi.

 

******************************

 

PIATTAFORME EASYSCHOOL. Nell’ambito delle azioni di Formazione previste dal PSND, Easy School, in collaborazione con Office B&P, ha organizzato una sessione gratuita sull’utilizzo delle piattaforme didattiche EasySchool WEB ed EasySchoolNET Evolution.

******************************

 

Archimede facebook. Il team digitale ha creato la pagina Facebook ufficiale dell'istituto per ampliare i canali di comunicazione con tutta l'utenza e il territorio (Facebook Archimede)

******************************

 

La settimana del ROSADIGITALE. In tutta Italia e all’estero, dal 2 al 12 Marzo 2018, si è svolta la terza edizione de “La settimana del Rosadigitale”, in occasione della giornata internazionale della donna. Organizzata da Rosadigitale, movimento nazionale per le pari opportunità in ambito tecnologico, è una manifestazione dedicata l’uguaglianza di genere nel campo della tecnologia e dell’informatica. I ragazzi dell'Istituto Superiore Archimede di Napoli hanno realizzato per l'evento un blog all'interno del quale stileranno la biografia di a biografia di una o più donne che si sono particolarmente distinte nel campo del digitale. I ragazzi del triennio del corso SIA (Sistemi Informativi Aziendali) saranno divisi in gruppi di lavoro per raccogliere materiale digitale come testi, foto e video da inserire all'interno degli articoli che scriveranno nel blog. (Il blog petalodigitale - La locandina)
 
******************************
 
 
You Pol. Nell'ambito dell'impegno dell'Archimede all'Educazione alla legalità e alla lotta al bullismo e cyberbullismo, il team digitale presenta l'applicazione You Pol, grazie alla quale la Polizia di stato ora è a portata di touch: sarà possibile segnalare i reati nel completo anonimato usando lo smartphone. A rispondere alle segnalazioni saranno gli agenti della Questura, che riceveranno in tempo reale testi e fotografie e potranno geolocalizzare l’avviso per un intervento tempestivo. Con la tecnologia anche a Napoli da adesso ci si potrà difendere da episodi di bullismo e violenza e denunciare spaccio e altri reati. L'applicazione è scaricabile dall'Apple Store (sistemi iOS) e da Play Store (sistemi Android) ed è già stata scaricata da 20.000 persone.
 
 
******************************
 
 
La 3 giorni contro il cyberbullismo. In concomitanza con il SID si è tenuta la Giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo denominata “Un Nodo Blu - le scuole unite contro il bullismo”, lanciata lo scorso anno. Per la Giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo denominata “Un Nodo Blu - le scuole unite contro il bullismo”,  la nostra scuola, grazie al team digitale e al referente per il cyberbullismo, ha organizzato un'attività di formazione articolata in tre giorni, destinata a tutti  alunni, al fine di favorire una maggiore conoscenza delle tematiche per la prevenzione del bullismo e del cyberbullismo a scuola. Con il supporto del materiale fornito dal sito Generazione Connesse, si è parlato di vessazioni, conseguenze civili e penali, leggi, esempi di casi accaduti, conseguenze dell'uso sbagliato del web, delle chat, dei giochi online, delle conseguenze per le immagini pubblicate sui social, della reputazione online; di come denunciare: garante privacy, polizia postale, legge sul diritto all'oblio. E' stato poi proiattata una clip con un monologo sul bullismo di Paola Cortellesi e infine è stato somministrato un questionario agli allievi con la possibilità di esprimere le proprie riflessioni  (La locandina - La galleria fotografica)
 
 
******************************

 

Safer Internet day. Il Safer Internet Day (SID), la Giornata Mondiale della Sicurezza in Rete, è un evento annuale, organizzato a livello internazionale con il supporto della Commissione Europea nel mese di febbraio, al fine di promuovere un uso più sicuro e responsabile del web e delle nuove tecnologie, in particolare tra i bambini e i giovani di tutto il mondo. "Create, Connect and Share Respect. A better internet starts with you (Crea, connetti e condividi il rispetto: un'internet migliore comincia con te) è lo slogan scelto per l’edizione del 6 febbraio 2018, ed è finalizzato a far riflettere i ragazzi non solo sull’uso consapevole della Rete, ma sul ruolo attivo e responsabile di ciascuno nella realizzazione di internet come luogo positivo e sicuro. La giornata del 'Safer Internet Day 2018' è stata preparata dal team digitale nelle settimane precedenti, raccogliendo gli interessi e le specifiche problematiche attraverso un sondaggio somministrato agli studenti, dopo interviste mirate e incontri dialogati. Questo lavoro propedeutico ha consentito di focalizzare l'attenzione su tre argomenti specifici che sono stati trattati nel corso della giornata del 6 febbraio, ma anche nei giorni successivi, per tutta la settimana. Gli argomenti individuati sono stati: il gioco online; le chat 'al buio'; i pericoli dell'e-commerce. La giornata ha visto gli alunni impegnati su queste tematiche, con l'aiuto dei docenti, i quali hanno dato il loro contributo con un intervento relativo alla materia di insegnamento. Nei laboratori e nelle aule multimediali dell'Istituto sonostatiproiettati: un video dei nostri alunni sul gioco online e un video sul rischio delle chat prelevato dal sito di 'Generazioni Connesse' (La pagina del sito)

******************************

 

Festa del PNSD 2017/2018. L’IS Archimede partecipa con il suo team digitale alla Festa Nazionale Piano Nazionale per la Scuola Digitale che si terrà dal 18 al 20 gennaio 2018. Dopo l’adesione alla settimana del PNSD dello scorso anno, con la realizzazione del video 'i 3.0', che ha raccontato, attraverso immagini, le attività realizzate nell'ambito del PTOF per la scuola digitale, quest’anno l’istituto ha voluto testimoniare l’innovazione digitale nella scuola, scegliendo l’approccio della discussione e costruzione, combinando il modello TED con quello della socializzazione attraverso i social network. Il tema portante è di grande attualità: l’Internet of things (IoT), che sta già cambiando le nostre abitudini quotidiane e che, insieme alla robotica, alla realtà aumentata e alla realtà virtuale, sta attuando la nuova rivoluzione tecnologica. Con l’obiettivo di indirizzare i ragazzi ad un uso consapevole degli strumenti digitali, delle competenze digitali e dei social network attraverso un innovativo approccio di insegnamento/apprendimento, sull’argomento saranno organizzate, nella tre giorni dedicata,  lezioni  tenute dall’animatore digitale, docente di informatica; è stato creato un forum con l’ausilio di un apposito profilo Facebook raggiungibile da questo sito; è in corso di realizzazione un video per la partecipazione al concorso #ilmioPNSD.

******************************

 

BEBRAS dell'informatica. L'istituto partecipa al BEBRAS dell'informatica, competizione organizzata dal Laboratorio di Didattica e Divulgazione dell’Informatica dell’Università degli Studi di Milano. Si tratta di un concorso non competitivo che mette alla prova le abilità digitali dei giovani studenti. Non richiede conoscenze pregresse, ma stimola le capacità cognitive e l'intelligenza dei partecipanti, con giochi ispirati a reali problemi di natura informatica. Il Bebras dell'Informatica si svolge in concomitanza con le altre edizioni nel resto del mondo, da lunedì 13 a venerdì 17 novembre 2017. Tutto si svolge online e in un tempo massimo di 45 minuti. Si partecipa solo a squadre formate da 4 elementi. Partecipano a questa iniziativa sul pensiero computazionale le classi 3, 4 A AFM e 3, 4, 5, B SIA. (La galleria fotografica)

******************************

 

Il coding. Anche quest'anno l'Istituto "Archimede ha partecipato ad Europe Code Week, la Settimana Europea della programmazione (coding). Giovedì 19 ottobre e venerdì 20 ottobre 2017 si è svolta in tutte le classi del biennio, per un totale di 377 allievi coinvolti, un’attività di coding che ha l’obiettivo di diffondere il pensiero computazionale tra gli studenti attraverso semplici ed elementari attività di programmazione informatica, anche senza avere di base alcuna particolare abilità tecnica né alcuna preparazione scientifica. (La galleria fotografica)

******************************

 

Google Suite for Educational. La scuola è stata registrata a Google Suite for Educational, un insieme di servizi gratuiti, tra cui, oltre ad una serie di applicazioni didattiche, spazio di archiviazione su cloud illimitato e  possibilità di utilizzare Classroom. Classroom è stato progettato per realizzare classi virtuali ed aiutare gli insegnanti a costruire e raccogliere i compiti senza ricorrere a supporti cartacei; fare automaticamente una copia di un documento per ogni studente; creare cartelle in cloud per ciascun compito e studente; monitorare le scadenze dalla pagina Compiti; vedere chi ha svolto i compiti e chi no; fornire feedback in tempo reale e assegnare voti direttamente nella classe virtuale.

******************************

 

Sistema Education della Apple. Nelle classi 3.0 dell’Orientamento Sportivo Calcio, integrazione dell’indirizzo di Amministrazione, Finanza e Marketing, è stato adottato il sistema Education della Apple, con utilizzo di specifiche piattaforme e applicazioni, che fanno parte del programma Apple Distinguished School. Tra queste la nuova app Classroom per iPad, pensata per aiutare i docenti a pianificare le lezioni, distribuire i materiali didattici e gestire i dispositivi degli studenti. I docenti possono con Screen View vedere quello che vedono gli studenti, visualizzando sullo schermo del docente quel che fanno i ragazzi e controllando  come procedono in un’esercitazione o in un compito in classe.

******************************

 

Archimede for Education. Progetto del Piano triennale scuola digitale che, attraverso la realizzazione di mini spot su temi scelti dagli allievi, mira a sviluppare le competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica e a far assumere comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto della legalità, netiquette (regole di comportamento sul web e social media), della sostenibilità ambientale, dei beni paesaggistici, del patrimonio, delle attività culturali. Il tutto grazie alla produzione di materiale informatico (video, immagini o messaggi) da condividere su siti web di tipo social. Il materiale realizzato sarà prevalentemente in chiave ironica per aumentare la condivisione tra gli adolescenti.

******************************

 

Book in progress. L’istituto è inserito nella rete nazionale Book in progress, riconosciuta dal MIUR. È previsto l’utilizzo free di libri esclusivamente in formato digitale e la partecipazione alle metodologie didattiche innovative attraverso l’attivazione del progetto, che ha lo scopo di realizzare e monitorare il miglioramento delle pratiche educative, staccandole sempre più dal modello tradizionale. Inoltre la scuola individua docenti collaboratori che partecipino attivamente alle azioni dei Dipartimenti Nazionali tramite un lavoro sia in presenza sia a distanza.

******************************

 

LA FORMAZIONE
Interventi formativi nella Area Tematica del Rafforzamento nell’uso delle competenze digitali
Formazione Apple "App Classroom per iPad"  (Per docenti e studenti)
Formazione all’utilizzo della "Piattaforma Scuolanext e app DidUp"  (Per docenti e famiglie)
Formazione sul Cyberbullismo
Formazione sulle Competenze digitali applicate alla didattica
Formazione "Google Suite for Educational e Classroom"  (Per docenti e studenti)
Formazione per Certificazione "Eipass basic, LIM, teacher"  (Per docenti e studenti)
 
 

GLI SCHOOLKIT

Uno Schoolkit è un modello di istruzioni per sostenere tutta la comunità scolastica nello sviluppo di pratiche innovative ovvero nella progettazione e nell’attuazione delle azioni del Piano Nazionale Scuola Digitale.

Vuoi contribuire a creare uno schoolkit da inviare al MIUR, dando un contributo alla community digital dell'Archimede? Hai un'idea per un'attività creativa e innovativa? Scarica le istruzioni e rivolgiti al Team Digitale per tutte le informazioni.

Scarica il modello compilabile nei formati: Doc o odt

 

ESEMPI DI SCHOOLKIT

Progettare le aule aumentate  (link)

Progettare uno spazio alternativo per la didattica  (link)

Configurare un Laboratorio  (link)

Creare un archivio condiviso di materiali didattici  (link)

Innovare con i social media a scuola  (link)

Portare la scuola in biblioteca  (link)

Preparare una classe al cooperative learning  (link)

Organizzare attività di cooperative learning: il Jigsaw  (link)