Progetti Istituto

I PROGETTI DEL 2019 – 2020
 
L’istituto annualmente e periodicamente partecipa, ricevendo l’autorizzazione alle attività previste, ai bandi dei vari Programmi Europei, Nazionali, Regionali: PON – Programma Operativo Nazionale Fondi Sociali Europei, Fondo per le Emergenze Educative, Scuola Viva.
SCUOLA VIVA (Link)
PON 2014-2020 (Link)
LEGAMI FILI E INTRECCI (Fondo per le Emergenze Educative) (Link)
 

Progetti attuati nell'istituto
Ai  progetti che sono parte integrante del Piano dell'Offerta Formativa e che prevedono attività di Educazione alla cittadinanza attiva, di Educazione alla lettura e alla scrittura, di Educazione stradale, alla sicurezza, alla salute, allo sport, di Educazione all'arte, finanziaria, digitale e alle lingue straniere, ecc., si affiancano vari progetti finalizzati a motivare tutti gli allievi ad un miglioramento del proprio rendimento, a valorizzare gli allievi meritevoli, ad ampliare la fascia dei giovani preparati, incrementando impegno e risultati dei nostri studenti, a promuovere modelli positivi di riferimento.
 
Mattinate al Pierrot. Anche quest'anno è rinnovata l'ultradecennale adesione del nostro istituto alla rassegna cinematografica "Lo schermo e le emozioni", promossa dall'ArciMovie di Ponticelli presso il Cinema Teatro Pierrot. Tutte le classi partecipano alla proiezione diun pacchetto di cinque film a prezzi agevolati, mentre classi selezionate partecipano a singole proiezioni su tematiche di interesse storico e sociale. Il programma 2019/2020 prevede il seguente calendario di proiezioni
venerdì' 29 novembre 2019 A STAR IS BORN
mercoledì 15 gennaio 2020 UN SACCHETTO DI BIGLIE
giovedì 13 febbraio 2020 GREEN BOOK
lunedì 16 marzo 2020 ED E' SUBITO SERA
martedì 21 aprile 2020 QUANTO BASTA
 
Un'altra via d'uscita. Percorsi di Educazione ai Sentimenti. Progetto promosso in collaborazione con Consorzio Terzo Settore, l’Università degli Studi di Napoli Federico II, l’Azienda Sanitaria Locale Napoli 1 Centro, il Consorzio di Cooperative Sociali Co.Re. Cooperazione e Reciprocità, la Cooperativa Sociale Obiettivo Uomo e le Associazioni Pensare Più, Sott'e'ncoppa, Le Kassandre, che intende contribuire alla riduzione della violenza sulle donne e in generale alla diffusione di una cultura di non stigmatizzazione, di difesa e di legittimazione della piena autonomia delle vittime e un’etica dei sentimenti. I percorsi, in forma di laboratorio e con l'utilizzo di tecniche partecipative attive, consistono in 4 incontri per gruppo classe della durata di due ore ciascuno.
 
Laboratori didattici sui vaccini. Con la Fondazione Umberto Veronesi, che ha al centro del proprio mandato attività di divulgazione scientifica nelle scuole di ogni ordine e grado, nell’ambito del protocollo d’intesa siglato con il MIUR, si prevede la realizzazione di un laboratorio sul tema dei vaccini, il loro funzionamento e la loro funzione in termini di salute individuale e collettiva. Le attività, tenute da un divulgatore scientifico della Fondazione Umberto Veronesi, prevedono il coinvolgimento di una o due classi per volta per turni di circa 90 minuti.
 
Virando. Progetto di Educazione alla salute, a cui è finalizzato l'accorso di rete della VI municipalitàdi Napoli tra le scuole secondarie di secondo grado e l'ASL NA1 Centro DSB 32 -UOC/Coordinamento dipendenze; l'Ordine dei Farmacisti della provincia di Napoli, la FederFarma-Napoli e la VI Municipalità -Commissione politiche sanitarie. Il percorso mira ainformare, sensibilizzare gli studenti sul tema dell'HIV/AIDS.
 
#ioleggoperchè. L’Istituto Archimede partecipa al progetto #ioleggoperchè, la più grande iniziativa nazionale di promozione della lettura organizzata dall'Associazione Italiana Editori. Da sabato 19 a domenica 27 ottobre sarà possibile acquistare libri da donare che andranno a sostegno della biblioteca scolastica del nostro istituto. Le librerie gemellate alle quali rivolgersi per l’acquisto dei libri sono le seguenti:VOCALI & BOOKLET di PORTICI; LIBRERIA LIBRIDINE di PORTICI, LIBRERIA LA BOTTEGA DELLE PAROLE di SAN GIORGIO A CREMANO. I docenti e gli allievi sono invitati a recarsi presso le librerie indicate per dare un personale contributo a sostegno della biblioteca dell’Archimede.
 
Premio Livia Dumontet, edizione 2019-2020. L’Associazione Onlus Livia Dumontet bandisce per il sesto anno il concorso di lettura e scrittura,  che prevede ben tre borse di studio universitarie. Tutte le informazione nella pagina dedicata (Link)
 
Orto sociale urbano di Ponticelli. Da diversi anni il nostro istituto ha adottato uno spazio destinato a semina e coltivazione nel Parco De Filippo, nell’ambito dell’iniziativa “Orto sociale urbanodi Ponticelli”. Quest’anno si intende ripristinare l’area con una manutenzione quindicinale condotta a rotazione da classi dell’istituto.
 


PUBBLICIZZAZIONE DELLE ATTIVITA' ISTITUZIONALI
La scuola rende adeguata pubblicizzazione ad eventi e manifestazioni che interessano i nostri allievi mediante i propri canali istituzionali (il sitoweb www.isisarchimede.gov.it; la pagina facebook www.facebook.com/isarchimede; i canali youtube), con opportune relazioni scritte e/o audio-visive.
In tali contesti, le foto e video che verranno pubblicati, saranno selezionati con adeguata attenzione al fine di salvaguardare eventuali dati "particolari" (art. 9 del Reg. UE n. 679/16). Nel fare ciò, legando sempre ad eventuali pubblicazioni il carattere istituzionale delle stesse, si terrà conto dei principi di minimizzazione dei dati, limitazione della conservazione e protezione dei dati per impostazione predefinita, in base alle policy di "privacy by default" che viene adottata da questa Istituzione Scolastica.