Privacy

POLICY SUI COOKIE
 
Provvedimento 8/5/2014 imposto dal Garante della Privacy
A partire dal 3 Giugno 2015 è diventato obbligatorio, per tutti i siti internet adeguarsi alle nuove regole imposte dal Garante della Privacy sull'utilizzo dei Cookies. Tutti i siti web devono pubblicare un'idonea informativa sulla privacy. La Legge impone la riservatezza dei dati sensibili degli utenti lasciati sul sito aziendale: quando vengono richiesti per iscriversi ad una newsletter o per contattare la società, è necessario richiedere un consenso informato, espresso solo dopo una lettura dell'informativa sulla tutela della privacy.In caso di mancata indicazione dell'informativa sono previste per il responsabile del trattamento sanzioni tra 6000 e 36000 euro.( art.161, D.Lgs. 196/2003).
Va notificato all'utente l'uso di eventuali cookie che memorizzano i dati di navigazione secondo la normativa relativa a D.Lgs. 28/5/2012 , n.69 e D.Lgs. 28/5/2012, n.70. Questo serve ad impedire di installare cookie per finalità di profilazione e marketing sui termini degli utenti senza averli prima adeguatamente informati e aver acquisito un valido consenso.I cosiddetti cookie "tecnici" sono parzialmente esclusi da questa normativa, in quanto servono solamente a raccogliere dati a scopo tecnico e di fruizione di un sito e delle sue molteplici funzioni, ma resta obbligatorio informare della loro presenza e del loro utilizzo.
 
Cos’è un cookie?
I cookie sono brevi file di testo che vengono inviati sul dispositivo dell’utente quando si visita un sito web. Ad ogni visita successiva i cookie sono reinviati al sito web che li ha originati (cookie di prime parti) o a un altro sito che li riconosce (cookie di terze parti). I cookie sono utili perché consentono a un sito web di riconoscere il dispositivo dell’utente. Essi hanno diverse finalità, come per esempio, consentire di navigare efficacemente tra le pagine, ricordare i siti preferiti e, in generale, migliorare l’esperienza di navigazione. In base alla funzione e alla finalità di utilizzo, i cookie possono suddividersi in cookie tecnici, cookie di profilazione e cookie di terze parti.
Diverse tipologie di cookie
1. Cookie tecnici: sono quelli il cui utilizzo non richiede il consenso dell’utente ai sensi dell’art. 122 comma 1 del D.Lgs. 196/2003. Tra questi cookie ci sono i cookie essenziali, detti anche “stricktly necessary” che abilitano funzioni indispensabili per il corretto funzionamento del sito; cookie analytics, utilizzati per raccogliere informazioni, in forma aggregata, senza la possibilità di risalire all’identificazione del singolo utente, per analizzare statisticamente gli accessi o le visite al sito. Questi cookie possono essere disattivati e/o eliminati attraverso le impostazioni del browser.
2. Cookie di profilazione: sono cookie permanenti che perseguono finalità di analisi dei comportamenti dell’utente ai fini di marketing. Vengono utilizzati per identificare le preferenze dell’utente e per migliorare la sua esperienza di navigazione. I siti di Prima Visione Web non utilizzano cookie di questo tipo.
3. Cookie di terze parti: sono cookie di siti o di web server diversi ricevuti durante la navigazione perché sul sito possono essere presenti elementi come, ad esempio, immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine web di altri domini che risiedono su server diversi da quello sul quale si trova la pagina richiesta. In altre parole, detti cookie sono impostati direttamente da gestori di siti web o server diversi dal Sito. Questi terzi potrebbero in teoria impostare cookie mentre si visita il sito e ottenere così informazioni riguardanti la sessione di navigazione. Si hanno conoscenza e controllo limitati su questi cookie, sui dati raccolti e sugli scopi per cui sono utilizzati. Le terze parti possono infatti utilizzare i dati raccolti per propri scopi e questi ultimi possono comprendere informazioni su come si utilizzano le opzioni della relativa terza parte. La gestione delle informazioni raccolte da “terze parti” è disciplinata dalle relative informative cui si prega di fare riferimento.
 

Privacy

1. Finalità del trattamento
I dati personali da Voi forniti potranno essere trattati unicamente per le seguenti finalità:
- finalità strettamente connesse e necessarie alla fruizione del Sito e dei Servizi richiesti
- finalità funzionali allo svolgimento di ricerche, analisi economiche e statistiche, invio di materiale informativo e di aggiornamenti su iniziative e programmi del nostro Istituto scolastico.

2. Modalità del trattamento
Il trattamento dei dati personali consiste nella raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, diffusione, cancellazione e distruzione dei medesimi dati, comprese la combinazione di due o più delle suddette operazioni. Il trattamento dei dati personali è effettuato per le finalità di cui sopra, in conformità a quanto stabilito dall'articolo 11 del D.Lgs. n. 196/2003, sia su supporto cartaceo, informatico che telematico, per mezzo di strumenti elettronici o comunque automatizzati, nel rispetto delle regole di riservatezza e di sicurezza previste dalla normativa vigente. I dati saranno conservati per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali essi sono stati raccolti o successivamente trattati conformemente a quanto previsto dagli obblighi di legge.

3. Natura del conferimento dei dati personali e conseguenze di un eventuale rifiuto di rispondere
Il conferimento dei dati personali è facoltativo. L'eventuale rifiuto di conferirli può comportare l'impossibilità di utilizzare il Sito e fruire dei relativi Servizi. L'invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo Sito comporta la successiva acquisizione dell'indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.

4. Comunicazione e diffusione dei dati
I dati potranno essere comunicati, nel rispetto della normativa vigente, a società esterne incaricate dal nostro Istituto scolastico di svolgere servizi di varia natura, quali a titolo esemplificativo, la manutenzione e l'assistenza del Sito e dei relativi Servizi. I dati personali non sono soggetti a diffusione.

5. Diritti dell'interessato
L'interessato ha diritto di ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile. L'interessato ha diritto di ottenere l'indicazione:
- dell'origine dei dati personali.
- delle finalità e modalità del trattamento.
- della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici.
- degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell'articolo 5, comma 2.
- dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.

L'interessato ha diritto di ottenere:
- l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati.
- la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati.
- l'attestazione che le operazioni di cui ai punti sopra indicati sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato

L'interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:
per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

6. Titolari e responsabili del trattamento:
Titolare del trattamento dei dati è il nostro Istituto scolastico, al quale ci si potrà rivolgere per esercitare i diritti di cui all'articolo 7 del D.Lgs. e/o per conoscere l'elenco aggiornato di tutti i Responsabili del trattamento dei dati.