Piano Formazione Archimede

FORMAZIONE DELL'ISTITUTO a.s. 2018/2019
1.  CORSI DI FORMAZIONE DOCENTI
 
FORMAZIONE  "Empatia. costruire relazioni"
 
Corso di formazione per docenti organizzato in collaborazione con l'associazione Fondazione Cultura & Innovazione. Durata : 26 ore (N. 1 Unità formativa)
 
FORMAZIONE  "Il linguaggio delle arti"
 
Corso di formazione per docenti tenuto dall'Associazione Maggio della Musica.
 
FORMAZIONE “DOCENTI DIGITALI”
                                                                                                               
Corso gratuito offerto da WeSchool nell’ambito del suo impegno per la diffusione della didattica digitale a Scuola. “Docenti Digitali” è organizzato in collaborazione con Touch ME, ente di formazione accreditato dal MIUR.
Durata. Il corso sarà attivo dal 29/10/2018 al 03/12/2018. I partecipanti potranno completare le attività previste entro il giorno 17/12/2018, prima dell’invio degli attestati di frequenza per coloro che ne hanno fatto richiesta.
Contenuti. Il corso si compone di 5 moduli:
1. Digitale… ma perchè? – Breve introduzione all’utilizzo del digitale nella didattica: come coinvolgere gli studenti e come collaborare con i tuoi colleghi, creando un gruppo-classe con i propri alunni per digitalizzare le tue lezioni e una Sala Prof per scambiare agevolmente materiale didattico con gli altri docenti
2. La classe capovolta – Focus sulla metodologia della flipped classroom e sulla condivisione tra docenti di materiale, siti e risorse utili per capovolgere le lezioni e lesson plan per preparare la tua prima lezione “a testa in giù”
3. Il digitale in aula – Casi concreti sull’impiego di metodologie e tecnologie in aula insieme agli studenti per digitalizzare la lezione frontale e coinvolgere la classe: dal BYOD (Bring Your Own Device) fino al debrief e alla raccolta di feedback con test in tempo reale
4. Lavori di gruppo, collaboration e “teach to learn” – Road map pratica per l’organizzazione di lavori collaborativi e cooperativi per produrre e condividere contenuti didattici in classe, mettendo gli studenti al centro della didattica grazie a metodologie come la peer review e il teach to learn
5. Esercizi e verifiche, in classe e a casa – Approfondimento sull’utilizzo di strumenti digitali per verificare l’apprendimento degli studenti (instant feedback e compiti di realtà) e utilizzando la sezione Test di WeSchool per creare quiz a correzione automatica (anche con la modalità Instant per verifiche… a sorpresa!) e monitorare i progressi della classe con il Registro WeSchool
Obiettivi.
- Arricchire il proprio bagaglio di competenze di didattica digitale e di strumenti e tecnologie a supporto
- Sperimentare, in modo assistito, nuove metodologie didattiche (flipped classroom, blended learning, instant feedback) trasformando le proprie lezioni in esperienze digitali più interattive ed efficaci
- Coinvolgere i propri studenti con nuovi contenuti ed esperienze resi disponibili attraverso uno strumento semplice e fruibili da qualsiasi dispositivo connesso (smartphone, tablet, desktop o LIM)
- Strutturare le proprie lezioni in formato digitale, combinando risorse come video YouTube, articoli di giornale, video-quiz, testi collaborativi con Google Docs, lavori di gruppo o qualsiasi servizio, file, risorsa disponibile sul web o sul proprio computer
- Creare quiz coinvolgenti, con correzione automatica e reportistica avanzata, combinando 10 tipologie diverse di domande, dal più classico vero/falso ai video-quiz e ai cruciverba
- Condividere e scambiare con tutti i colleghi del gruppo spunti, materiali e “buone pratiche” attraverso i laboratori didattici appositamente creati all’interno del corso
FORMAZIONE EDUFIN
 
Nel mese di ottobre  avrà inizio il progetto “Percorsi di Educazione Finanziaria”, per docenti, indetto da RIDAP in collaborazione con TUTTOSCUOLA e il CPIA Napoli Città 2.
Il punto centrale di questa proposta progettuale consiste nel considerare il personale della scuola, ivi compreso il personale dell?istruzione non statale, nella dimensione di componente del nucleo familiare e, come tale, portatore di un bisogno connesso principalmente alla sfera personale e familiare.
Il progetto ha una natura innovativa e sperimentale e si prefigge di sviluppare conoscenze e competenze in relazione a tre macrotemi: a) l?educazione economico-finanziaria; b) l?educazione assicurativa; c) l?educazione previdenziale, pubblica e privata. Inoltre il progetto intende sperimentare specifiche modalità di formazione sui luoghi di lavoro. Gli obiettivi specifici sono:
a) Acquisire consapevolezza nella gestione delle finanze personali (moneta, strumenti di pagamento, strumenti per investimento o finanziario…)
b) Capacità di lettura dei fenomeni economici e finanziari legati al proprio progetto di vita e professionale
c) Aumentare la consapevolezza nella costruzione di un proprio percorso pensionistico
Le attività sisvolgeranno in presenza e con Webinar attraverso piattaforma GoTOWebinar
 
FORMAZIONE "Sicurezza ai sensi dell’art.37, c. 2, D. lgs 81/2008"
 
FORMAZIONE"Privacy: normativa ed adempimenti - Il Regolamento UE 2016/679"
 

 
3. LA FORMAZIONE DEL PERSONALE DIRETTIVO E ATA
 
E' stata promossa la formazione per i seguenti interventi per il personale direttivo e ATA
 
- Formazione "Regolamento di contabilità" (Per DS, DSGA, Amministrativi)
- Formazione "Io conto" (Per DS, DSGA)
- Formazione "Privacy: normativa ed adempimenti - Il Regolamento UE 2016/679" (Per tutto il personale)
- Aggiornamento "Sicurezza ai sensi dell’art.37, c. 2, D. lgs 81/2008" (Per tutto il personale)