Oracle Academy

L’istituto Archimede dall’anno scolastico 2018-2019 è membro del prestigioso programma di collaborazione con la Oracle Academy.

La Oracle Corporation è una delle più grandi società informatiche al mondo, fondata nel 1977 da Lawrence J. Ellison (attuale amministratore delegato), Bob Miner e Ed Oates, con sede centrale in California.
Nel 2009 Oracle Corporation ha acquisito la società Sun Microsystems, l’azienda dove è nato il linguaggio Java.
Oracle Academy è un programma che fornisce a scuole e università un portafoglio completo di software, programmi di studio pre-definiti, sessioni di training per gli insegnanti e risorse di certificazione da utilizzare a fini didattici. I professori possono utilizzare tali risorse in modo flessibile all’interno dei rispettivi programmi di formazione, per far sì che gli studenti comincino a sviluppare le competenze professionali che il mercato realmente richiede, prima che entrino nel mondo del lavoro.  
Per dare una dimensione chiara alle opportunità proposte da Oracle Academy, basti pensare che nel mondo sono 15 milioni gli sviluppatori che ruotano attorno alle tecnologie Oracle. Di questi, 9 milioni sono sviluppatori Java, un linguaggio la cui pervasività è impressionante: sono infatti circa 3 miliardi oggi i dispositivi che utilizzano Java come linguaggio fondamentale. Diventare un esperto e acquisire le certificazioni professionali adeguate è un po’ come fare il passaporto per poter viaggiare in tutto il mondo.  
Java, del resto, è la base di tutte le tecnologie che stanno rivoluzionando la nostra società e i processi aziendali: Mobile, Big Data, Internet Of Things, Machine Learning. Talvolta questi sembrano temi futuristici, ma la tecnologia oggi corre molto più veloce di quanto non possa correre l’evoluzione dell’offerta formativa tradizionale. Iniziative come Oracle Academy - ma anche programmi come il Workforce Development Programme di Oracle University, che si rivolge a chi si è già affacciato al mondo del lavoro - possono dare il loro grande contributo proprio per “catturare” questa velocità e mettere a disposizione dei giovani strumenti che possano aiutare a colmare il gap.

Gli studenti dell’Istituto Archimede beneficiano di:
  • Software Oracle per scopi didattici
  • Ambienti di sviluppo Java
  • Corsi di Formazione online gratuiti
  • Accesso all’Oracle Magazine e Java Magazine
  • Accesso a community online e forum tecnici
  • Sconti su libri ufficiali Oracle
  • Sconti su percorsi di certificazione Oracle
  • Accesso a lista degli stage e posti di lavoro disponibili