Eventi

EVENTI ANNO SCOLASTICO 2018 - 2019
 
Marcia per le vittime innocenti dell'11 novembre 1989. Anche quest'anno l'IS Archimede ha partecipato alla marcia, giunta all'ottava edizione, in memoria delle vittime  di Ponticelli. Le scuole si sono radunate al Viale Margherita e hanno sfilato fino al monumento dedicato alle vittime della camorra. La marcia è organizzata da varie associazioni: Libera, Terra di confine, Arcimovie, La casa del popolo, ecc. Tra gli intervenuti l’assessore ai giovani del Comune di Napoli, Alessandra Clemente, che ha ricordato la figura di sua madre, Silvia Ruotolo, uccisa dalla camorra all'Arenella, i famigliari di altre vittime innocenti, tra cui la mamma di Ciro Colonna, il giovane ammazzato a Ponticelli due anni fa; l’assessore regionale all'istruzione e alle politiche giovanili Lucia Fortini; l’assessore allo sport del Comune di Napoli Ciro Borriello;  il Vicepresidente della Giunta della VI Municipalità Gianluca Maglione; don Federico Saporito, in rappresentanza dei parroci di Napoli Est. (La galleria fotografica - il Video)
 
Presentazione progetto Virando. Martedì 6 novembre 2018 dalle ore 9.00 alle ore 12.00, in Sala Conferenze, esperti dell’unità operativa del Servizio Dipendenze del Distretto Sanitario 32 hanno incontrato i rappresentanti di classe del triennio di tutti gli indirizzi del nostro Istituto per trattare il tema dell’HIV/AIDS.  L'intervento rientra nelle attività previste dal progetto di Educazione alla salute e fanno parte del percorso "Virando", a cui è finalizzato l'accorso di rete della VI municipalità di Napoli tra le scuole secondarie di secondo grado e attori del mondo della sanità (La galleria fotografica)
 
Festa di Ognissanti. Il 31 ottobre dalle 19.00 alle 22.00 la scuola si apre per per la celebrazione della festività di Ognissanti. L'IS Archimede aspetta alunni, genitori e docenti per tre sane ore di divertimento con musica e un piccolo buffet. E' gradito un travestimento a tema (indossare un costume, una maschera, un accessorio che richiami la festività).(L'invito)
 
Tour/staffetta sui diritti dei bambini. L'Archimede, per la celebrazione della XXIX Giornata Universale dell’Infanzia e dell’Adolescenza con il patrocinio dell’UNICEFpartecipa al tour organizzato dal comune di S. Giorgio a Cremano. Ogni scuola partecipante accoglierà la scuola che porterà il testimone della staffetta, organizzando l’accoglienza della delegazione di ragazzi dell’istituzione del comune della tappa che precede, e passerà il testimone alla scuola che visiterà alla tappa successiva, in un tour che si concluderà con una manifestazione finale. Le tappe dell'Archimede sono il 29 ottobre a Caserta, il 16 novembre presso la nostra scuola dove accoglieremo il liceo "Di Giacomo" di Volla, il 19 novembre presso l'IS "Rocco Scotellaro" e il 20 novembre per l'evento conclusivo a Villa Bruno. (L'invito)
 
Il sabato delle idee. L'Istituto ha partecipato alla decima edizione de “Il Sabato delle Idee”, il pensatoio napoletano fondato dal ricercatore Marco Salvatore che unisce alcune delle migliori eccellenze accademiche, scientifiche e culturali della città di Napoli. Sabato 20 Ottobre nell’aula magna dell’Istituto Comprensivo “Eduardo De Filippo”. “Criminalità organizzata e dispersione scolastica: il caso del Rione Conocal di Ponticelli” è stato il tema del dibattito. Gli allievi hanno anche contribuito con un elaborato che, insieme ad altri di altre scuole del territorio, saranno pubblicati sul La Repubblica. (La manifestazione)
 
Giornata mondiale della bioetica. ta Mondiale della Bioetica, convegno all’Università Telematica Pegaso Eventi a Napoli
Venerdì 19 ottobre alle ore 10:00, presso la sede dell’Università Telematica Pegaso di Palazzo Zapata (Piazza Trieste e Trento, 48) a Napoli, si è tenuto il convegno dal titolo "Cooperation for social Inclusion of Unaccompanied Foreign Minorrs". L’evento rientra nelle celebrazioni della Giornata Mondiale della Bioetica, proclamata dall'UNESCO Chair in Bioethics e dedicata, quest'anno, a “Solidarietà e Cooperazione”, parole chiave dell’articolo 13 della Dichiarazione Universale sulla Bioetica ed i Diritti Umani dell’UNESCO. La nostra scuola ha partecipato al concorso correlato sul tema dei minori non accompagnati, vincendo il secondo posto con un poster creato dai ragazzi della 3A di Grafica e comunicazione. L'Archimede ha aperto la giornata con un'esibizione canora e una performance che accompagnava un significativo video sullo stesso tema. (Il video - Il premio - Attestato)
trebbe interessarti: https://www.napolitoday.it/eventi/giornata-mondiale-bioetica-convegno-universita-telematica-pegaso-19-ottobre-2018.htmlguici su Facebook: https://www.facebook.com/NapoliTod
 
Evento Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa. Venerdì 5 ottobre genitori e alunni delle classi prime hanno partecipato a partire dalle ore 10.00 al Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa all'evento organizzato in occasione del 179° anniversario della linea ferroviaria Napoli-Portici. E' stato possibile possibile visitare il museo e partecipare ad una delle attività in calendario. L'evento è stato aperto dal gruppo musicale dell'Archimede, che ha accolto i visitatori con le sue hostess e i suoi steward, insieme ad allievi dei licei Flacco e Silvestri di Portici. (La locandina - La galleria fotografica)
 
Manifestazione di inaugurazione a.s.2018/2019. Grande manifestazione all’IS Archimede per l’inaugurazione dell’anno scolastico e l’accoglienza delle classi prime. La nuova Dirigente Scolastica, prof.ssa Mariarosaria Stanziano, ha accolto allievi e genitori insieme all’Assessore all’Istruzione della Regione Campania, dott.ssa Lucia Fortini, che ha dato il benvenuto e ha augurato un buon anno scolastico a tutti, sottolineando l’importanza della cultura e dello studio, la forza della passione e dell’impegno, il valore della socialità e della legalità, il peso dell’educazione e del rispetto. Sono intervenuti l’uscente Dirigente Scolastica prof.ssa Patrizia Scognamiglio, il Presidente dell’Associazione Porchiano Bene Comune dott. Salvatore Palantra, il Vicesindaco di Cercola avv. Luigi Di Dato, l’Associazione Maggio della Musica. Hanno inviato i loro saluti rappresentanti del territorio, come l'Assessore allo Sport del Comune di Napoli dott. Ciro Borriello. La mattinata è stata introdotta dall’inno italiano in versione rap e hanno sfilato alcuni allievi delle quinte con le bandiere della Gran Bretagna, della Francia, della Spagna, dell’Europa, accompagnati  dalle note degli inni nazionali e dall’Inno alla gioia. Ha sfilato anche la bandiera cinese, in omaggio al gemellaggio che da alcuni anni la nostra scuola conduce con la scuola Guo Tai Foreign Languages and Art School di Hangzhou.La DS Mariarosaria Stanziano ha dedicato agli allievi un brano de ‘Il piccolo principe’ di A. de Saint-Exupéry e ha preannunciato anche il prossimo scambio culturale Napoli – Provenza, grazie alla prof.ssa Veronique Arthman, estimatrice della cultura napoletana.Ai piedi del palco sono stati schierati gli allievi delle classi ad Orientamento Sportivo Calcio, altro innovativo fiore all’occhiello dell’Archimede, a cui sono stati consegnati i tablet che saranno utilizzati nelle loro classi a didattica 3.0.Alla fine della mattinata una graditissima sorpresa. Sono intervenuti i Maestri della Società di Danza, Scuola di Danza Ottocentesca, che si sono esibiti nel Danubio Blu di Strauss. La riscoperta della cultura napoletana ottocentesca entrerà a far parte delle attività di Alternanza Scuola Lavoro per l’indirizzo Turismo, nell’ambito della figura professionale di organizzatore di eventi.Tutta la manifestazione è stata ripresa dai giornalisti di TV 2000, il cui servizio sarà trasmesso giovedì 13 settembre alle ore 12.00 sul circuito nazionale e la DS e i presenti sono stati intervistati dai giornalisti di Radio Siani. IL VIDEO - LA GALLERIA FOTOGRAFICA - IL SALUTO DELLA DS MR. STANZIANO - IL VALZER - LA PAGINA FACEBOOK DI LUCIA FORTINI

EVENTI ANNO SCOLASTICO 2017 - 2018


EVENTI ANNO SCOLASTICO 2016 - 2017