Eventi

EVENTI ANNO SCOLASTICO 2018 - 2019
 
Adotta un giusto. La classe 5A grafica e comunicazione è una delle classi vincitrici del bando “Adotta un Giusto” promosso dall’Associazione per il Giardino dei Giusti di Milano in collaborazione con il MIUR, per gli elaborati su Ghayaht Mattar e Costantino Baratta: Ghayath Mattar, giovane pacifista arrestato e ucciso in Siria nel 2011, offriva fiori ai soldati in segno di dialogo e si batteva per i diritti umani e la libertà; Costantino Baratta, pescatore diportista di Lampedusa, nel 2013 ha tratto in salvo 12 giovani migranti eritrei superstiti di un tragico naufragio con centinaia di morti, accogliendoli anche nella propria casa. I nostri allievi si sono classificati primi nella sezione fotografica. La cerimonia di premiazione avverrà nella mattinata di lunedì 13 maggio a Milano. (Le foto vincitrici)
 
Crea la tua Briciola. La Casa Editrice Gemma ha lanciato il  CONCORSO NAZIONALE GRATUITO "Crea la tua Briciola"per cercare nuovi talenti in campo artistico.  Al candidato/a si richiedeva l’illustrazione di un gatto di nome Briciola, protagonista della raccolta di racconti digitali di Gemma Edizioni, scritti da Andrea Mattei, di genere umoristico, che verranno pubblicati con cadenza mensile. Il concorso è stato vinto da Pasquale Parlato della 3a Liceo Artistico, che tra più di trecento proposte arrivate dall'Italia e dall'estero, con i suoi schizzi ha conquistato la giuria e ha dato volto ad un nuovo personaggio fiabesco. (Gli schizzi di Pasquale Parlato - Video)
 
Stati Generali Nazionali per il Sostegno. Il 28 e 29 marzo si è svolta una grande kermesse sul sostegno presso l'istituto Archimede, con il patrocinio del Centro SINAPSI dell'Università degli Studi Federico II di Napoli, di A.S.S.I. Gulliver Associazione Sindrome di Sotos Italia, dell’Associazione Hekauxilium, della FISH Campania. Il convegno, a cui sono intervenuti docenti provenienti da tutta l'Italia, è stata un'occasione di riflessione sulle buone prassi e le criticità nei processi di inclusione scolastica, un luogo di confronto per dar voce al mondo della scuola, affinché, con il supporto di tutti gli attori sociali coinvolti, si possa offrire un concreto contributo al miglioramento del processo inclusivo che, in questi ultimi anni, se da un lato soffre a causa delle costanti e ripetute riduzioni di risorse, dall’altro mostra la necessità di una maggiore e diffusa formazione degli operatori e di un rinnovato confronto propositivo a livello culturale. (Il programma - Il manifesto - Il resoconto -  La galleria fotografica )
 
Marcia Don Peppe Diana. Fra le oltre 15 mila persone che hanno partecipato alla manifestazione in ricordo di don Peppe Diana, il sacerdote ucciso 25 anni nella sua chiesa di San Nicola di Bari a Casal di Principe (Napoli) da un killer dei Casalesi, anche i nostri allievi hanno sfilato alla marcia del 19 marzo 2019. Presenti migliaia di ragazzi provenienti da scuole della Campania ma anche di altre zone d'Italia. In corteo anche il presidente dell'Antimafia, Nicola Morra, il procuratore nazionale Antimafia, Federico Cafiero de Raho, il presidente di Libera, don Luigi Ciotti, il procuratore di Napoli, Giovanni Melillo, quello di Napoli Nord, Francesco Greco, di Benevento, Aldo Policastro. (Le foto)
 
FridaysforFuture. Anche il nostro istituto ha partecipato al corteo in difesa del clima che si è tenuto in tutto il mondo il 15 marzo 2019. A Napoli è partito da piazza municipio con un flash mob organizzato in collaborazione con Legambiente. I nostri studenti, con le maschere di orsetti hanno sfilato e attivamente manifestato durante la mattinata, venendo ripresi dai fotografi di varie testate giornalistiche. (Le foto)
 
Incontro con l’Unione Camere Penali. Lunedì 11 marzo, dalle ore 11.00 alle ore 13.00, in Sala conferenze si è tenuto un incontro di legalità con l’avv. Elena Lepre, referente regionale dell’Unione delle Camere Penali, e l'avv. Pirolo. L'evento, organizzato dalal prof.ssa Mazzillo, referente per la legalità, ha coinvolto le classi quinte e è parte del progetto dell'Unione Camere Penali in collaborazione con il MIUR. Si è parlato del processo penale con riferimento agli articoli della Costituzione e del codice penale e del ruolo dell'avvocato. (Foto 1 - 2 - 3 - 4)
 
Giornata internazionale della donna. L'IS Archimede celebra l'8 marzo 2019 con un duplice evento. Dalle 10.00 alle 12.00 in Sala Conferenze il convegno "Disegna come una donna" tratta della presenza professionale femminile nel mondo del graphic design. L'evento mira a promuovere  le pari opportunità nell'ambito della tecnologia e dell'informatica e si inserisce nella settimana del Rosadigitale, come "petalo" degli interventi realizzati in tutto il mondo. Dalle 12.00 alle 13.00 in Anfiteatro si svolge uno spettacolo di musica, danza e recitazione sul tema della giornata con il gruppo danza e teatro dell'Archimede. Si sono esibiti il Gruppo Danza Archimede, la cantante madre di un'allieva della scuola, signora Lina Maddalooni, un'allieva del gruppo teatrale dell'istituto.(Il petalo digitale - La locandina - La galleria fotografica del Convegno "Disegna come una donna" - La galleria fotografica dello spettacolo - Il video)
 
High School Game. Si è svolta a Napoli questa mattina  20 febbraio 2019 presso la Scuola Politecnica e delle Scienze di Base - Complesso Napoli Est dell'Università Federico II la semifinale di zona High School Game 2019. L'evento ha visto la partecipazione di centinaia di studenti in rappresentanza di diversi istituti scolastici di Napoli e provincia. L’Archimede ha partecipato con le classi 4B TUR e 5B SIA che si sono classificate terze e quarte nelle rispettive categorie. Il concorso High School Game consiste in un'innovativa sfida interattiva tra le scuole su argomenti didattici e di attualità come: educazione ambientale, sicurezza stradale, business english e cyberbullismo. La sfida proposta ed il confronto realizzato all'interno del Concorso rappresenta un’occasione di incontro con ragazzi e ragazze di altre città, momento di sviluppo delle capacità sociali e di confronto attivo in un contesto di performance e di apprendimento. (La galleria fotografica)
 
Settimana degli eventi. Nei giorni 5, 6 e 7 febbraio 2019 si sono realizzati importanti incontri formativi e informativi nell'istituto. il 5 febbraio gli allievi di quarta e quinta degli indirizzi Grafica e Comunicazione e Liceo Artistico hanno incontrato formatori della NABA, Nuova Accademia di Belle Arti di Milano, per conoscerne e approfondire l'offerta formativa. il 6 febbraio si è svolto l'Infoday sul progetto Volontari per natura, che le classi stanno seguendo insieme all'associazione Legambiente per trattare il tema dell'acqua. Il 7 febbraio l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, con gli esperti dell'Osservatorio Vesuviano, ha presentato agli allievi il tema "Prevenzione rischio geologico e vulcanico". Inoltre a partire dal 5 febbraio fino al 22 febbraio si sono svolte le lezioni di Formazione al volontariato con il CSV - Centro di Servizi per il Volontariato. (La locandina)
 
Tavola rotonda sui Fondi Europei per le scuole. Venerdì 1 febbraio alle ore 15:30 presso l'Istituto Archimede si è tenuta una tavola rotonda con l'esperto di politiche comunitarie Dott. Francesco Piemonte sui Fondi Europei per le scuole. Il focus dell'incontro è stato incentrato sui seguenti punti: Orientarsi tra i Fondi Europei per le scuole; POR FSE Campania; PON Miur; Mobilità Europea per alunni e docenti col Programma Erasmus+; La costituzione di reti di partenariato col settore pubblico e privato. (La locandina - Foto 1 - Foto 2)
 
Incontro con la scrittrice Simonetta Agnello Hornby. Lunedì 28 gennaio 2019 alle ore 11.00 si è tenuto presso la Sala Conferenze dell'Istituto l'incontro con la scrittrice SIMONETTA AGNELLO HORNBY, autrice de "Nessuno può volare", che gli studenti delle classi quinte partecipanti al “Premio Livia Dumontet” stanno leggendo. All’incontro hanno partecipato gli allievi che concorrono al premio e le classi quarte e quinte. E' stato trattato il delicato tema delle disabilità e della Sclerosi Multipla, legate alle esperienze familiari dell’autrice. L'incontro, nonostante la gravità della tematica, si è svolto con partecipato interesse, grazie al brio e allo spirito della scrittrice, che con serenità e verve ironica ha parlato con dovizia di particolari della sua vicenda, anche fornendo spunti agli allievi. I ragazzi, dal loro canto, sono intervenuti con domande pertinenti e profonde, suscitando l'apprezzamento e parole affettuose nella scrittrice. (La locandina)
 
Incontro con gli Insuperabili. Giovedì 13 dicembre le classi calcio e tutti i docenti di sostegno con i loro alunni  hanno incontrato  gli Insuperabili della Scuola Calcio Insuperabili Reset Academy di Torino, volta a ragazzi con disabilità che svolgono attività sportive. Si è trattato del primo incontro per la realizzazione di un progetto di gemellaggio con l'associazione che svolgerà attività di alternanza scuola lavoro con le classi calcio e l'AD Real Casarea, nostra partner nel progetto innovativo di Orientamento sportivo calcio.
 
Giornata Mondiale del Volontariato. Il nostro istituto ha partecipato alla Giornata Mondiale del volontariato che è stata celebrata il 13 dicembre presso l'Auditorium della Giunta Regionale della Campania. (La galleria fotografica)
 
Giovani ambasciatori contro il bullismo e cyberbullismo. Martedì 4 dicembre presso la Sala Conferenze si è svolto un incontro per gli allievi delle classi prime e seconde sul tema del bullismo e cyber bullismo, nell’ambito del progetto del MOIGE (Movimento Italiano Genitori) che ha ’obiettivo di fornire una maggiore consapevolezza sulle problematiche legate all’utilizzo improprio del Web e le competenze per una gestione positiva dei conflitti, sia di persona che “off-line”, per la prevenzione dei rischi correlati al fenomeno del bullismo e del cyberbullismo (La Galleria fotografica della formazione - La video-intervista alla Dirigente Scolastica prof.ssa Mariarosaria Stanziano - Il lavoro)
 
Incontro con la Polizia Ferroviaria. Martedì 27 novembre  rappresentanti della Polizia Ferroviaria hanno incontrato nella Sala Conferenze gli allievi delle classi seconde e terze per un incontro formativo sul rispetto dei beni comuni e sugli usi civici.
 
Tuteliamo l'acqua. L'IS Archimede ha aderito al progetto in difesa dell'acqua, in collaborazione con Legambiente. Il 26 novembre le classi aderenti hanno partecipato alla giornata di formazione tenuta da esperti dell'associazione presso la Sala Conferenze. Lunedì 3 dicembre allievi e docenti si sono recati sul tratto di spiaggia davanti a San Giovanni a Teduccio per ripulire l'arenile. (La galleria fotografica)
 
Sorridi al sesso sicuro. Venerdì 30 novembre 2018, dalle ore 9.00, l'IS Archimede  congiuntamente con V.O.L.A. Onlus, con il patrocinio e il contributo della Regione Campania - Ass.to all’Istruzione, Politiche Sociali e Politiche Giovanili, e in collaborazione con l’USR Campani,  ha organizzato e ospitato,  in occasione della celebrazione della Giornata Mondiale contro l’AIDS, un evento che rientra nella campagna di comunicazione e sensibilizzazione per i giovani della Campania in tema di prevenzione e approccio consapevole alle relazioni sociali e al sesso sicuro. Sono state invitate le scuole superiori di Napoli e provincia a partecipare con due classi per scuola, di cui una diverrà testimonial della campagna e ha ricevuto in dono una maglietta. Sono stati invitati anche i Dirigenti Scolastici e/o i referenti alla salute degli istituti comprensivi. Sono intervenuti, tra gli altri l'Assessore all'Istruzione della Campania, Lucia Fortini, il prof. Carlo Signore responsabile psicopedagogico del Centro antiviolenza Teresa Buonocore. nella seconda parte della mattinata con Lino D'Angiò, il DJ Gigio rosa e gli attori di Made in Sud hanno intrattenuto gli studenti, distribuendo le maglette con il logo della manifestazione. (La galleria fotografica - La locandina - L'articolo di La Repubblica - Tutta la diretta)
 
Fiera del baratto e dell'usato. Il 24 e 25 novembre l'IS Archimede ha partecipato alla Fiera del baratto e dell'usato per raccogliere fondi da impiegare per gli allievi, per i viaggi di istruzione e altre attività. L'impegno della Dirigente Scolastica, dei docenti venditori e dei ragazzi ha permesso di raccogliere circa €700 e il plauso anche del sindaco di Napoli De Magistris che ha voluto intrattenersi con l'IS Archimede e ha fatto una foto con gli studenti, i docenti e la DS. Un ringraziamento va anche a tutti coloro che hanno offerto oggettistica, bigiotteria, giocattoli, vestiario per il crowdfunding. (La galleria fotografica)
 
Dona il sangue dona la vita. Il 21 e il 23 novembre l'Archimede ha organizzato una grande raccolta di sangue in collaborazione con il centro trasfusionale del Cardarelli. Il 21 l'unità ematologica del Cardarelli e il dott. Vacca hanno formato gli studenti sull'importanza delle donazioni di sangue, il 23 il camper dell'Avis, stazionato nel parcheggio della scuola, ha raccolto le donazioni degli allievi maggiorenni, dei docenti, del personale ATA, dei genitori e di quanti hanno voluto contribuire alla raccolta di sangue per il centro trasfusioni. L’iniziativa si inserisce tra quelle promosse dall’Archimede per promuovere la raccolta di sangue per una sua docente colpita da una grave malattia e bisognevole di quotidiane trasfusioni presso il Cardarelli. Un rigraziamento dall'IS Archimede a tutti coloro che hanno contribuito alla raccolta. (La locandina - L'articolo di La Repubblica)
 
Tour/staffetta sui diritti dei bambini. L'Archimede, per la celebrazione della XXIX Giornata Universale dell’Infanzia e dell’Adolescenza con il patrocinio dell’UNICEF ha partecipa al tour organizzato dal comune di S. Giorgio a Cremano. Ogni scuola partecipante ha accolto la scuola che ha consegnato il testimone della staffetta, organizzando l’accoglienza della delegazione di ragazzi dell’istituzione del comune della tappa che precede, e ha passato il testimone alla scuola che ha visitato alla tappa successiva, in un tour che si è concluso con una manifestazione finale. Le tappe dell'Archimede sono state il 29 ottobre a Caserta, il 16 novembre presso la nostra scuola dove abbiamo accolto il liceo "Di Giacomo" di Volla, il 19 novembre presso l'IS "Rocco Scotellaro" e il 20 novembre per l'evento conclusivo a Villa Bruno. (L'invito - Il programma d'accoglienza del Liceo Di Giacomo - La galleria fotografica - I video: parte prima - parte seconda - parte terza - parte 4  - L'IS Archimede allo Scotellaro)
 
BORSA MEDITERRANEA DEL TURISMO ARCHEOLOGICO 2108. L'Istituto è stato selezionato per le best practices nell'Alternanza Scuola Lavoro ed è stato invitato a Paestum il 15 novembre a presentare il percorso innovativo di Guida Turistica Teatralizzata, condotto con l'Associazione Centro Documentazione Fotografica. Si tratta di un nuovo approccio al bene culturale, attraverso la teatralizzazione e la storicizzazione del bene. I ragazzi della terza C dell'indirizzo Turismo hanno presentato il percorso e il lavoro finale alla platea dei presenti. (La galleria fotografica - il Video)
 
Incontro informativo prevenzione posturale. Mercoledì 14 novembre 2018 ha avuto luogo presso la Sala Conferenze un incontro per gli allievi delle classi prime e seconde con i medici specialistici del Centro Ortopedico San Giovanni sul tema “Prevenzione posturale”. Secondo un calendario stabilito gli allievi che ne faranno richiesta potranno effettuare visite specilistiche gratuite presso l'infermeria dell'istituto. E' un servizio in difesa della salute dei giovani che la scuola offre grazie alla collaborazione del Centro Ortopedico San Giovanni.
 
ERASMUS +. Nella settimana dal 12 al 19 Novembre la nostra scuola è impegnata nelle attività del terzo incontro transnazionale progetto Erasmus “Cultural heritage - European unity and individuality”. Saranno ospitate le scuole partner del progetto provenienti dalla Romania e dalla Polonia, con studenti e docenti.
 
Marcia per le vittime innocenti dell'11 novembre 1989. Anche quest'anno l'IS Archimede ha partecipato alla marcia, giunta all'ottava edizione, in memoria delle vittime  di Ponticelli. Le scuole si sono radunate al Viale Margherita e hanno sfilato fino al monumento dedicato alle vittime della camorra. La marcia è organizzata da varie associazioni: Libera, Terra di confine, Arcimovie, La casa del popolo, ecc. Tra gli intervenuti l’assessore ai giovani del Comune di Napoli, Alessandra Clemente, che ha ricordato la figura di sua madre, Silvia Ruotolo, uccisa dalla camorra all'Arenella, i famigliari di altre vittime innocenti, tra cui la mamma di Ciro Colonna, il giovane ammazzato a Ponticelli due anni fa; l’assessore regionale all'istruzione e alle politiche giovanili Lucia Fortini; l’assessore allo sport del Comune di Napoli Ciro Borriello;  il Vicepresidente della Giunta della VI Municipalità Gianluca Maglione; don Federico Saporito, in rappresentanza dei parroci di Napoli Est. (La galleria fotografica - il Video)
 
Fantasticando: La valigia dell'attore. Spettacolo di beneficenza. Venerdì 9 novembre alle ore 18.00 l'attrice napoletana Letizia Netti e l'Associazione “Progetto Teatro 3” ha presentato “Fantasticando”, la storia di due attori che si ritrovano in una scuola  per rappresentare uno spettacolo; da quel momento in poi, un susseguirsi di gag e battute dove i ragazzi giocando e ridendo vengono coinvolti nel “viaggio”: sono state ripercorse alcune argomentazioni scolastiche trovando il loro culmine in una parodia dell'Inferno dantesco che ha reso i presenti, docenti e allievi, protagonisti di un favoloso viaggio “epico”. Lo spettacolo è stato aperto a tutto il territorio e ha visto la partecipazione di associazioni e personalità che hanno contribuito, con tutti i presenti, alla raccolta di fondi finalizzata al ripristino del campetto esterno.  Sono stati raccolti € 160, che contribuiranno al fondo per le attività scolastiche e il cui utilizzo sarà debitamente rendicontato su questo sito. Si ringraziano tutti i donatori e quanti hanno partecipato attivamente allo spettacolo teatrale, divertendosi e collaborando attivamente alla riuscita dell'iniziativa. (La galleria fotografica su facebook - La locandina)
 
Convegno EASO. L'istituto ha ospitato l'8 e il 9 novembre il workshop regionale dell'EASO per la raccolta e lo scambio di buone prassi nell'accoglienza dei minori stranieri non accompagnati. L'Archimede ha offerto spazi, attrezzature, cabina per interpreti per le sedute plenarie e i workshop di gruppo. inoltre ha fornito il servizio ostess, iscrizioni e quanto è necessario di supporo ad eventi di portata internazionale. I coffee break e i lunch sono stati organizzati, in una sala appositamente allestita dall'Archimede, dall'Istituto Alberghiero Vittorio Veneto di Napoli.(La galleria fotografica)
 
Visita ufficiale al Parlamento Europeo. L'Archimede è stato individuato come meritevole di un viaggio a Bruxelles per visitare il parlamento Europeo. Grazie alla parlamentare I. Adinolfi un gruppo di allievi, accompagnati dai docenti e dalla Dirigente Scolastica, hanno visitato Bruxelles dal 6 all'8 novembre e sono stati ricevuti in parlamento per partecipare ad una conferenza-dibattito principalmente sul ruolo e le attività del Parlamento europeo, ad una discussione con un Parlamentare europeo (On. Isabella Adinolfi) e al passaggio nella galleria visitatori dell’Emiciclo parlamentare. Inoltre hanno potuto visitare la Casa della storia europea, l Parlamentarium, Palazzo Spinelli. (La galleria fotografica)
 
Presentazione progetto Virando. Martedì 6 novembre 2018 dalle ore 9.00 alle ore 12.00, in Sala Conferenze, esperti dell’unità operativa del Servizio Dipendenze del Distretto Sanitario 32 hanno incontrato i rappresentanti di classe del triennio di tutti gli indirizzi del nostro Istituto per trattare il tema dell’HIV/AIDS.  L'intervento rientra nelle attività previste dal progetto di Educazione alla salute e fanno parte del percorso "Virando", a cui è finalizzato l'accorso di rete della VI municipalità di Napoli tra le scuole secondarie di secondo grado e attori del mondo della sanità (La galleria fotografica)
 
Festa di Ognissanti. Il 31 ottobre dalle 19.00 alle 22.00 la scuola si apre per per la celebrazione della festività di Ognissanti. L'IS Archimede aspetta alunni, genitori e docenti per tre sane ore di divertimento con musica e un piccolo buffet. E' gradito un travestimento a tema (indossare un costume, una maschera, un accessorio che richiami la festività).(L'invito)
 
Il sabato delle idee. L'Istituto ha partecipato alla decima edizione de “Il Sabato delle Idee”, il pensatoio napoletano fondato dal ricercatore Marco Salvatore che unisce alcune delle migliori eccellenze accademiche, scientifiche e culturali della città di Napoli. Sabato 20 Ottobre nell’aula magna dell’Istituto Comprensivo “Eduardo De Filippo”. “Criminalità organizzata e dispersione scolastica: il caso del Rione Conocal di Ponticelli” è stato il tema del dibattito. Gli allievi hanno anche contribuito con un elaborato che, insieme ad altri di altre scuole del territorio, saranno pubblicati sul La Repubblica. (La manifestazione)
 
Giornata mondiale della bioetica. ta Mondiale della Bioetica, convegno all’Università Telematica Pegaso Eventi a Napoli
Venerdì 19 ottobre alle ore 10:00, presso la sede dell’Università Telematica Pegaso di Palazzo Zapata (Piazza Trieste e Trento, 48) a Napoli, si è tenuto il convegno dal titolo "Cooperation for social Inclusion of Unaccompanied Foreign Minorrs". L’evento rientra nelle celebrazioni della Giornata Mondiale della Bioetica, proclamata dall'UNESCO Chair in Bioethics e dedicata, quest'anno, a “Solidarietà e Cooperazione”, parole chiave dell’articolo 13 della Dichiarazione Universale sulla Bioetica ed i Diritti Umani dell’UNESCO. La nostra scuola ha partecipato al concorso correlato sul tema dei minori non accompagnati, vincendo il secondo posto con un poster creato dai ragazzi della 3A di Grafica e comunicazione. L'Archimede ha aperto la giornata con un'esibizione canora e una performance che accompagnava un significativo video sullo stesso tema. (Il video - Il premio - Attestato)
trebbe interessarti: https://www.napolitoday.it/eventi/giornata-mondiale-bioetica-convegno-universita-telematica-pegaso-19-ottobre-2018.htmlguici su Facebook: https://www.facebook.com/NapoliTod
 
Evento Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa. Venerdì 5 ottobre genitori e alunni delle classi prime hanno partecipato a partire dalle ore 10.00 al Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa all'evento organizzato in occasione del 179° anniversario della linea ferroviaria Napoli-Portici. E' stato possibile possibile visitare il museo e partecipare ad una delle attività in calendario. L'evento è stato aperto dal gruppo musicale dell'Archimede, che ha accolto i visitatori con le sue hostess e i suoi steward, insieme ad allievi dei licei Flacco e Silvestri di Portici. (La locandina - La galleria fotografica)
 
Manifestazione di inaugurazione a.s.2018/2019. Grande manifestazione all’IS Archimede per l’inaugurazione dell’anno scolastico e l’accoglienza delle classi prime. La nuova Dirigente Scolastica, prof.ssa Mariarosaria Stanziano, ha accolto allievi e genitori insieme all’Assessore all’Istruzione della Regione Campania, dott.ssa Lucia Fortini, che ha dato il benvenuto e ha augurato un buon anno scolastico a tutti, sottolineando l’importanza della cultura e dello studio, la forza della passione e dell’impegno, il valore della socialità e della legalità, il peso dell’educazione e del rispetto. Sono intervenuti l’uscente Dirigente Scolastica prof.ssa Patrizia Scognamiglio, il Presidente dell’Associazione Porchiano Bene Comune dott. Salvatore Palantra, il Vicesindaco di Cercola avv. Luigi Di Dato, l’Associazione Maggio della Musica. Hanno inviato i loro saluti rappresentanti del territorio, come l'Assessore allo Sport del Comune di Napoli dott. Ciro Borriello. La mattinata è stata introdotta dall’inno italiano in versione rap e hanno sfilato alcuni allievi delle quinte con le bandiere della Gran Bretagna, della Francia, della Spagna, dell’Europa, accompagnati  dalle note degli inni nazionali e dall’Inno alla gioia. Ha sfilato anche la bandiera cinese, in omaggio al gemellaggio che da alcuni anni la nostra scuola conduce con la scuola Guo Tai Foreign Languages and Art School di Hangzhou.La DS Mariarosaria Stanziano ha dedicato agli allievi un brano de ‘Il piccolo principe’ di A. de Saint-Exupéry e ha preannunciato anche il prossimo scambio culturale Napoli – Provenza, grazie alla prof.ssa Veronique Arthman, estimatrice della cultura napoletana.Ai piedi del palco sono stati schierati gli allievi delle classi ad Orientamento Sportivo Calcio, altro innovativo fiore all’occhiello dell’Archimede, a cui sono stati consegnati i tablet che saranno utilizzati nelle loro classi a didattica 3.0.Alla fine della mattinata una graditissima sorpresa. Sono intervenuti i Maestri della Società di Danza, Scuola di Danza Ottocentesca, che si sono esibiti nel Danubio Blu di Strauss. La riscoperta della cultura napoletana ottocentesca entrerà a far parte delle attività di Alternanza Scuola Lavoro per l’indirizzo Turismo, nell’ambito della figura professionale di organizzatore di eventi.Tutta la manifestazione è stata ripresa dai giornalisti di TV 2000, il cui servizio sarà trasmesso giovedì 13 settembre alle ore 12.00 sul circuito nazionale e la DS e i presenti sono stati intervistati dai giornalisti di Radio Siani. IL VIDEO - LA GALLERIA FOTOGRAFICA - IL SALUTO DELLA DS MR. STANZIANO - IL VALZER - LA PAGINA FACEBOOK DI LUCIA FORTINI

EVENTI ANNO SCOLASTICO 2017 - 2018


EVENTI ANNO SCOLASTICO 2016 - 2017