Eventi

EVENTI ANNO SCOLASTICO 2017 - 2018
 
Creativa_mente Archimede - Manifestazione finale. Mercoledì 30 maggio si è svolta la manifestazione di fine anno scolastico, che quest'anno ha  avuto un significato particolare, perchè si è affiancata ai saluti di commiato, per il pensionamento, della nostra Dirigente Scolastica Patrizia Scognamiglio. Sono stati presentati i più importanti lavori delle attività svolte nel 2017/2018 relative all'Alternanza Scuola Lavoro, al programma Scuola Viva, al Pon di inclusione, al laboratorio musicale. Alla fine della manifestazione la Dirigente, con commozione, ha salutato con un lungo discorso, che ha ripercorso la sua vita lavorativa e la sua esperienza decennale nell'Archimede,  tutto il personale e le numerosissime personalità convenute per stringerla in un grande abbraccio di stima ed affetto. I docenti le hanno a loro volta rivolto un ringraziamento leggendo la lettera che hanno pubblicato sul Corriere della Sera, per salutare con un vero riconoscimento di cuore colei che ha condotto ai fasti odierni l'istituto. La manifestazione si è conclusa con un grande buffet offerto ai presenti, allestito dall'Istituto Alberghiero Vittorio Veneto. I dettagli dell'evento sono descritti nell'articolo del n. 6 del giornale Archinews. (Il manifesto - La lettera alla Dirigente - La galleria fotografica)
 
ARTE. MOSTRA DIDATTICA. Lunedì 28 maggio alle 10.30 è stata inaugurata la mostra delle opere degli allievi del Liceo Artistico dell'Archimede. I lavori realizzati dalle classi del biennio sono stati allestiti nell'Aula "Acquario" collocata al primo piano dell’Istituto, mentre le istallazioni degli alunni della classe terza e di alcuni alunni del biennio sono state posizionate negli spazi attigui.  La mostra raccoglie i lavori di pittura scultura e grafica realizzati durante l’anno scolastico, confermando lo stretto rapporto tra le discipline artistiche e l’inesauribile risorsa dei Laboratori artistici che, guidati da esperti professori, rappresentano la vera fucina del nostro Liceo. L’esposizione, coordinata dai docenti del Liceo Artistico, è stata aperta alle famiglie e a tutta la comunità scolastica e sarà visitabile fino alla fine dell'anno scolastico. (La galleria fotografica)
 
ARCHIMETAL. La band che si è costitutita nel nostro laboratorio musicale è risultata vincitrice in due importantissimi concorsi. I ragazzi di Archimetal si sono classificati primi nel concorso "Theunkodevoice, non trasgredire, canta la legalità" promosso dall'Associazione Volontari e Cooperanti Senza Frontiere con il patrocinio del Comune di Napoli. Il concorso lancia una sfida a tutti gli studenti delle scuole secondarie superiori di I° e II° e del Comune di Napoli e della Città Metropolitana allo scopo di diffondere e promuovere il tema della legalità, attraverso la musica, coinvolgendo i ragazzi in prima persona. I nostri ragazzi hanno vinto tra decine di concorrenti. Secondo premio anche per la XV edizione del "Premio Fabrizio Romano", dove la band ha partecipato alla sezione LABORATORI E PROGETTI. Complimenti ad Archimetal e ai docenti referenti del laboratorio musicale Antonio Maione e Alba Napolitano. (Il premio  - La galleria fotografica)
 
Tour di street art al Parco dei Murales. Nell'ambito del PON di Inclusione "Con-centriamoci sugli allievi" nel modulo dedicato alla street art, gli studenti dell'Archimede  hanno guidato un tour di street art al Parco dei Murales. (LINK ALL'ARTICOLO -  PAGINA FACEBOOK DELL'EVENTO - La locandina)
 
ORIENTAMENTO UNIVERSITA' PEGASO. Mercoledì 23 maggio 2018, presso la Sala Conferenze i docenti per l’Orientamento in uscita e del Team Digitale, insieme a orientatori dell'Università Telematica Pegaso, hanno presentato agli allievi delle classi quinte i nuovi percorsi di laurea attraverso l'approccio e-learning e con esami in sede.
 
ANIA CAMPUS. Mercoledì 16 maggio nel nostro istituto si è svolta la manifestazione ANIA Campus, un tour formativo itinerante nelle scuole, che prevede la realizzazione di un campus didattico per la guida dello scooter. Gli studenti in Sala Conferenze alle ore 9.00 hanno partecipato ad una lezione teorica relativa alla guida dello scooter. Alle ore 10.00, gli allievi si sono recati nell'area attrezzata nel parcheggio della scuola, dove, seguiti da istruttori qualificati, avranno la possibilità di svolgere una prova pratica. (L'articolo - La galleria fotografica)
 
ASSO-CONSUM. L'Associazione dei consumatori ha incontrato il 14 e 17 maggio 2018 i docenti e gli studenti delle classi terze e quarte per trattare i temi dei diritti civili, della famiglia, alla salute, attraverso esempi rapportati a problematiche quotidiane (telefonia, energia, gas, multe, cartelle esattoriali, ecc.), ai rapporti con i gestori di servizi (assicurazioni, banche, ecc.) e con i servizi pubblici (comuni, asl, ecc.).L'intervento, denominato nella prima parte "Cultura del consumo" e nella seconda "Vivi sano mangia campano", è stato approvato dalla regione Campania e dal Ministero dello Sviluppo Economico.
 
Progetto Ecolandia. Il progetto Ecolandia, che il nostro istituto conduce da anni in collaborazione con  ASL Napoli 1 Centro, Assessorato all'Ambiente del Comune di Napoli e varie associazioni, si è concluso venerdì 11 maggio con l'incontro con i volontari dell'Associazione Marco Mascagni, che hanno incontrato le classi 2B AFM e 2B TUR, che hanno partecipato alle attività. (Foto 1 - Foto 2)
 
Visita guidata - Mostra opere ispirate: Complesso Monumentale Chiesa Santa Maria del Pozzo. Grande successo per la visita guidata, che si tenuta sabato 5 maggio 2018 dalle ore 9.30 alle ore 12.30, organizzata dal nostro istituto presso il Complesso Monumentale Chiesa Santa Maria del Pozzo a Somma Vesuviana. Il complesso è stato adottato dagli allievi degli indirizzi Turismo, Artistico e Grafica nell’ambito del progetto della Regione Campania e della Rete dei Licei Artistici della Campania “I Tesori Nascosti della Campania”. Durante la visita, condotta dai nostri allievi in maniera esemplare, è stato possibile anche ammirare i lavori esposti in mostra degli allievi del liceo artistico. La visita si è conclusa con la presentazione da parte del docente referente, prof. de Mieri, del percorso progettuale e dell'importanza di scoprire e rivalutari i "tesori" artistici del territorio. Sono intervenuti la Dirigente Scolastica Patrizia Scognamiglio, docenti, studenti, personalità  culturali e politiche del territorio.  (La galleria fotografica - Link al sito)
 
Mostra Concorso “Il viaggio” II Biennale dei Licei Artistici Italiani. I nostri allievi hanno concorso alla II biennale sul tema del viaggio con il progetto "Sogno Comune": diversi cuscini modulari che, donati, accompagneranno il sonno dei senzatetto. I singoli moduli si prestano a diverse composizioni tramite un sistema “a strappo”. Sopra ogni cuscino è cucita una parola “donata/suggerita” dai senzatetto. Il progetto è stato selezionato per essere esposto alla mosta della Biennale, insieme con i più prestigiosi licei artistici d'Italia. La mostra si può visitare fino a giugno  (Un saggio del progetto) (Altre opere) (La galleria fografica dell'allestimento a Roma) (La pagina Facebook della biennale)
 
Triangolare di  calcio "Un calcio alla droga. Anche quest'anno la squadra calcio dell'archimede ha vinto il triangolare di calcio nell'ambito della VI edizione della manifestazione  "Un calcio alla droga" che si è tenuta presso lo Stadio Comunale di Cercola martedì 24 aprile 2018. La manifestazione ha la finalità di avvicinare le istituzioni ai giovani e di lottare contro tutte le droghe, nonchè di ricordare Giuseppe Piccolo, giovane vittima innocente della criminalità organizzata. Durante la manifestazione i giovani studenti dell'Archimede si sono scontrati con il De Cillis  e Marie Curie, assicurandosi la vittoria. (La galleria fotografica - La news in video)
 
Inventa un segnale stradale! I ragazzi della 1 liceo artistico hanno vinto nella categoria 'Miglior segnale positivo' il Concorso di Idee “Inventa un segnale stradale!” nell'ambito del progetto Sii Saggio, Guida Sicuro. Il progetto, finalizzato a contribuire alla riduzione degli incidenti stradali che coinvolgono i giovani e, più in generale, tutti gli utenti della strada, è promosso dall’Associazione Meridiani con il Comune di Napoli, la Città Metropolitana di Napoli, il Ministero  dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - Ufficio Scolastico  Regionale della Campania, l’Università degli Studi di Napoli Federico  II, l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Napoli, l’ANAS S.p.A.  e l’Azienda Napoletana Mobilità S.p.Ae.hanno partecipato 60 scuole con 234 segnali.  (Il progetto - La locandina - La galleria fotografica)
 
Concorso Fotografico "Sguardi di donne". L’Ufficio Diocesano per le Aggregazioni Laicali della Curia Arcivescovile di Napoli e Scienza e Vita Napoliha promosso il Concorso Fotografico “Sguardi di donne” che, attraverso gli scatti di giovani talenti, vuole sensibilizzare l’opinione pubblica verso una Cultura della Responsabilità e del Rispetto per le donne, in un momento in cui esse sono sempre di più vittime di abusi, sfruttamenti, maltrattamenti, violenze, omicidi. Sono state selezionate trenta fotografie tra le centinaia inviate e tra queste gli allievi dell'Istituto Archimede sono risultati i vincitori. Il primo premio è andato a Lorena Fiore e la menzione speciale a Pasquale Gallifuoco, allievi della 3A e 4A Grafica, guidati dalla docente G.S. Esposito. (Il video - Foto 1 - 2 - 3)
 
Maestri del lavoro. Il 26 Marzo 2018 i Maestri del Lavoro, come ogni anno, hanno incontrato i nostri alunni. Quest'anno è stato il tema “SALVAGUARDIA DELL’AMBIENTE” rivolto a tutte le classi seconde.
 
XXIII Giornata Nazionale della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti della mafia. L'Archimede il 21 marzo ha partecipato con diverse iniziative alla XXIII Giornata Nazionale della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti della mafia. Tutte le classi QUINTE e le classi 3B SIA, 4B SIA, 4A CAT, in Sala Conferenze, hanno trattato l’argomento e letto l’elenco dei nomi delle vittime. In tutte le altre classi, nel corso della giornata del 21 marzo, i docenti di italiano e storia, diritto e religione hanno parlato di una delle vittime della mafia. Alcune classi hanno partecipato alla marcia regionale, organizzata dall’Associazione Libera Campania, da Scafati a Pompei. (Link alla pagina)
 
La settimana del ROSADIGITALE. In tutta Italia e all’estero, dal 2 al 12 Marzo 2018, si è svolta la terza edizione de “La settimana del Rosadigitale”, in occasione della giornata internazionale della donna. Organizzata da Rosadigitale, movimento nazionale per le pari opportunità in ambito tecnologico, è una manifestazione dedicata l’uguaglianza di genere nel campo della tecnologia e dell’informatica. I ragazzi dell'Istituto Superiore Archimede di Napoli hanno realizzato per l'evento un blog all'interno del quale stileranno la biografia di a biografia di una o più donne che si sono particolarmente distinte nel campo del digitale. I ragazzi del triennio del corso SIA (Sistemi Informativi Aziendali) saranno divisi in gruppi di lavoro per raccogliere materiale digitale come testi, foto e video da inserire all'interno degli articoli che scriveranno nel blog. (Il blog petalodigitale - La locandina)
 
Professione militare. Giovedì 15 marzo alle ore 10.00, presso la Sala Conferenze, rappresentanti dell’Ente Provincia di Napoli hanno parlato agli studenti delle classi quinte di Orientamento post diploma e di PROFESSIONE MILITARE, per presentare opportunità e prospettive. (Link al sito)
 
Incontro con lo scrittore G. Carofiglio. Giovedì 8 marzo 2018 alle ore 11.00 si è tenuto presso la Sala Conferenze dell'Istituto l'incontro con lo scrittore Gianrico Carofiglio, autore de "L’estate fredda", con gli studenti dell’Archimede. L’evento è promosso dall’Associazione Livia Dumontet nell’ambito del Premio - Concorso alla lettura LeggerePerVivere, ViverePerLeggere. Hanno partecipato all'incontro il presidente dell'Associazione, dott Dario Colicchio, e i magistrati dott.ssa Livia de Gennaro,  dott. Vincenzo Ranieri, dott. Vincenzo D’Onofrio. Il report della mattinata sul n. 4 del Giornale Archinews (La locandina - La galleria fotografica)
 
Formazione sul tema dell’HIV/AIDS. Mercoledì 7 marzo 2018 dalle ore 9.00 alle ore 12.00, in Sala Conferenze, esperti dell’unità operativa del Servizio Dipendenze del Distretto Sanitario 32 hanno incontrato i rappresentanti di classe del triennio di tutti gli indirizzi del nostro Istituto per trattare il tema dell’HIV/AIDS.  l'intervento rientra nelle attività previste dal progetto di Educazione alla salute e fanno parte del percorso "Virando", a cui è finalizzato l'accorso di rete della VI municipalità di Napoli tra le scuole secondarie di secondo grado e attori del mondo della sanità (La galleria fotografica)
 
Consulenti del Lavoro. Nell'ambito delle attività di Orientamento in uscita martedì 6 marzo 2018, dalle ore 11.00 alle ore 13.00, in Sala Conferenze, gli allievi delle classi quinte hanno incontrato rappresentanti dell’Associazione Nazionale Consulenti del lavoro per la presentazione della figura professionale  del consulente del lavoro. In qualità di testimonial è stato presente anche un ex alunno, inserito con succesoo nell'attività professionale.
 
Incontro con il GMA. Il 19 febbraio 2018 si è tenuto il primo incontro con la dott.ssa Marisa Porzio, Responsabile del GMA di Napoli. Con il Gruppo Missione Alem OdV Onlus è stato siglato un protocollo d'intesa per il potenziamento di conoscenze e sensibilizzazione civica e sociale, in particolare sulle problematiche dei PVS, diritti universali e Intercultura. 
 
Safer Internet day. Il Safer Internet Day (SID), la Giornata Mondiale della Sicurezza in Rete, è un evento annuale, organizzato a livello internazionale con il supporto della Commissione Europea nel mese di febbraio, al fine di promuovere un uso più sicuro e responsabile del web e delle nuove tecnologie, in particolare tra i bambini e i giovani di tutto il mondo. "Create, Connect and Share Respect. A better internet starts with you (Crea, connetti e condividi il rispetto: un'internet migliore comincia con te) è lo slogan scelto per l’edizione del 6 febbraio 2018, ed è finalizzato a far riflettere i ragazzi non solo sull’uso consapevole della Rete, ma sul ruolo attivo e responsabile di ciascuno nella realizzazione di internet come luogo positivo e sicuro. La giornata del 'Safer Internet Day 2018' è stata preparata nelle settimane precedenti, raccogliendo gli interessi e le specifiche problematiche attraverso un sondaggio somministrato agli studenti, dopo interviste mirate e incontri dialogati. Questo lavoro propedeutico ha consentito di focalizzare l'attenzione su tre argomenti specifici che sono stati trattati nel corso della giornata del 6 febbraio, ma anche nei giorni successivi, per tutta la settimana. Gli argomenti individuati sono stati: il gioco online; le chat 'al buio'; i pericoli dell'e-commerce. La giornata ha visto gli alunni impegnati su queste tematiche, con l'aiuto dei docenti, i quali hanno dato il loro contributo con un intervento relativo alla materia di insegnamento. Nei laboratori e nelle aule multimediali dell'Istituto sono stati proiettati: un video dei nostri alunni sul gioco online e un video sul rischio delle chat prelevato dal sito di 'Generazioni Connesse'  (La pagina del sito)
 
Lotta al cyberbullismo. In concomitanza con il SID si è tenuta la Giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo denominata “Un Nodo Blu - le scuole unite contro il bullismo”, lanciata lo scorso anno. Per la Giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo denominata “Un Nodo Blu - le scuole unite contro il bullismo”,  la nostra scuola ha organizzato un'attività di formazione articolata in tre giorni, destinata a tutti  alunni, al fine di favorire una maggiore conoscenza delle tematiche per la prevenzione del bullismo e del cyberbullismo a scuola. Con il supporto del materiale fornito dal sito Generazione Connesse, si è parlato di vessazioni, conseguenze civili e penali, leggi, esempi di casi accaduti, conseguenze dell'uso sbagliato del web, delle chat, dei giochi online, delle conseguenze per le immagini pubblicate sui social, della reputazione online; di come denunciare: garante privacy, polizia postale, legge sul diritto all'oblio. E' stato poi proiattata una clip con un monologo sul bullismo di Paola Cortellesi e infine è stato somministrato un questionario agli allievi con la possibilità di esprimere le proprie riflessioni  (La locandina - La galleria fotografica)
 
Conferenza della Marina Militare Italiana. Venerdì 2 febbraio 2018 rappresentanti della Marina Militare Italiana hanno incontrato per una conferenza di orientamento post diploma gli allievi delle classi quinte dalle ore 9.00 - 11.00. (Il link alla pagina dedicata)
 
La giornata della memoria. Il 2018 è un anno di particolare significato per la memoria della Shoah, in quanto ricorre anche l'ottantesimo anniversario dalla promulgazione delle leggi razziali. Per commemorare il “Giorno della Memoria” l'IS Archimede ha attivato diverse iniziative e coincidendo il 27 gennaio con la giornata di chiusura dell'istituto, le attività saranno svolte per tutta la settimana successiva. (La locandina - Il link alla pagina dedicata)
 
La tre giorni di OPEN DAY. Con il 26 gennaio si sono concluse le giornate pomeridiane di apertura dell'Istituto per conoscere la scuola, le strutture e l'offerta formativa dell'Archimede. Le giornate hanno riscosso un successo eclatante, con un afflusso eccezionale di famiglie, genitori con e senza figli, tutti sorpresi dall'accoglienza, dall'organizzazione, dall'offerta formativa dell'istituto e dalla presenza di laboratori e attività laboratoriali in essi svolte, di cui si è dato un saggio nel corso degli Open day. Gli stessi ragazzi delle scuole medie, che si sono prenotati, sono stati coinvolti in piccoli corsi formativi, come quelli del CAD, e hanno assistito a varie simulazioni. Fino al 6 febbraio la scuola, comunque, accoglierà , con i docenti dell'Orientamento, i genitori e gli studenti che volessero visitare l'istituto e ricevere informazioni, tutti i giorni dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 13.00. (La locandina - L'orientamento)
 
CONSOB e Palazzo Madama.  Giovedì 25 gennaio diverse classi hanno visitato la CONSOB e Palazzo Madama. In particolare l'incontro lezione - programmato con la CONSOB è stato organizzato per il progetto "Economicamente- Educazione finanziaria", mentre la visita al Senato fa parte delle attività rientranti nel progetto di Educazione alla legalità e alla Cittadinanza attiva. A queste attività è stata coniugata l'Alternanza Scuola Lavoro condotta nelle classi che stanno sviluppando le competenze relative alla figura professionale di Operatore turistico in gestione e controllo, i cui allievi hanno organizzato e condotto le visite (Galleria fotografica)
 
Festa del PNSD 2017/2018. L’IS Archimede ha partecipato con il suo team digitale alla Festa Nazionale Piano Nazionale per la Scuola Digitale che si è tenuta dal 18 al 20 gennaio 2018. L’istituto ha voluto testimoniare l’innovazione digitale nella scuola, scegliendo l’approccio della discussione e costruzione, combinando il modello TED con quello della socializzazione attraverso i social network. Il tema portante è di grande attualità: l’Internet of things (IoT), l'Internet delle cose. Sull’argomento sono state organizzate lezioni tenute dall’animatore digitale, docente di informatica; è stato creato un forum con l’ausilio di un apposito profilo Facebook raggiungibile da questo sito; è stato realizzato un video per la partecipazione al concorso #ilmioPNSD. (Il link alla pagina Facebook)
 
Manifestazione di Natale. Nell'ambito delle attività organizzate dall'istituto per le celebrazioni natalizie, mercoledì 20 dicembre la scuola ha accolto i piccoli alunni della scuola elementare Villa dei Cedri, che si sono esibiti in cori e balli preparati per il Natale. Giovedì 21 dicembre si sono esibiti gli allievi dell'Archimede: il gruppo danza, che ha presentato diversi balletti; il gruppo teatrale, con piece e scenette; il gruppo canoro, con canzoni in coro e individuali. (La galleria fotografica)
 
Incontro con i Corpi  Civili di pace. Il 12, 13 e il 18 dicembre gli allievi delle prime, seconde e terze hanno incontrato esponenti dei Corpi civili di pace nella terra dei fuochi in una serie di incontri formativi - informativi sui temi di Cittadinanza e Costituzione, Ambiente, Inquinamento e rifiuti. Si tratta di gruppi di operatori volontari che intervengono nelle aree a rischio ambientale per creare senso di comunità e informare sui rischi derivanti da un'errata gestione delle risorse naturali, grazie ad un progetto patrocinato dalla Presidenza del Consiglio dei ministri e dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile insieme alla cooperativa Sociale ARS Onlus e l'Amesci. (La galleria fotografica)
 
Concorso logo Città Metropolitana di Napoli. La Città Metropolitana di Napoli ha bandito un concorso di idee, rivolto alle scuole ad indirizzo artistico, per la progettazione di un Logo per promuovere le culture e i prodotti dell'area metropolitana di Napoli. Il nostro istituto si è qualificato al terzo posto con il logo progettato dagli allievi sotto la guida del prof. Pasquale Benedetto. (Il logo - La locandina)
 
Educare al volontariato. Venerdì 15 dicembre alle ore 12.00 gli allievi delle classi quinte hanno incontrato nella Sala Conferenze rappresentanti della Croce Rossa che hanno trattato i temi del volontariato alla luce dell'esperienza dell'Ente.(La  locandina)
 
Lezione spettacolo.  In occasione dell'ultimo appuntamento di ASL 2017 tenuta dall'Associazione Maggio della Musica, il 14 dicembre dalle 11.00 alle 12.30 presso la sala conferenze si è tenuta una lezione dimostrativa di evento multidisciplinare che contempla musica, teatro, canto: una vera e propria lezione spettacolo, per la quale sia l'attore Massimo Andrei che la musicista Eduarda Iscaro, interpreti di "Letture in Musica: Gente di Napoli", una produzione che  Maggio della Musica sta realizzando presso il teatro Sancarluccio, si sono resi disponibili. (La  locandina)
 
Giornata mondiale del volontariato. Il nostro istituto il 5 dicembre ha partecipato, unico in Campania, al convegno organizzato dalla Regione Campania  per la "Giornata mondiale del volontariato", in cui si è trattato de 'Il volontariato internazionale e la riforma del terzo settore'. Ha presieduto il convegno la Dott.ssa Rosa D'Amelio e sono intervenuti consoli da diversi paesi extraeuropei e rappresentanti di Associazioni di volontariato. Invitati per il nostro pluriennale impegno nella formazione al volonariato dei giovani, la partecipazione rientra nell'Educazione al volontariato all'interno del progetto di Educazione alla cittadinanza attiva. (La  locandina - La galleria fotografica - L'articolo)
 
Ruote in movimento - Museo nazionale di Pietrarsa. Martedì 5 dicembre 2017 si è svolta al Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa la seconda edizione della manifestazione, promossa dall’ I.C. “De Luca Picione Caravita di Cercola” e Comitato Regionale Fise Campania, per celebrare la “Giornata Internazionale dell’integrazione della Diversabilità”, accogliendo allievi di tutte le scuole di ogni ordine e grado della Campania. Presenti vari stand laboratoriali: animazione teatrale, body percussion, musica e canto con l’artista napoletano Pasquale Romano ed incontro con la campionessa nazionale paralimpica di nuoto Imma Cerasuolo. Esposti gli elaborati del Concorso Espressivo “Diritti sui binari” con premiazione finale e visita guidata al Museo di Pietrarsa. L’Istituto Archimede ha fornito hostess e steward. Guidati dal Prof. Benedetto Pasquale gli allievi Bometti Rosaria, Miranda Marika della 4 Grafica e comunicazione, Esposito Emanuele, Muto Giuliano della 3 Liceo artistico hanno vinto il concorso bandito con il totem "L'albero della vita"; gli allievi Tubelli Matteo e Uggiano Maria Gaia della 2B Costruzioni ambiente e territorio hanno partecipato con un progetto di realizzazione grafica. La diretta televisiva è stata a cura di Lino D’Angiò. (Il programma  - La locandina - La pagina dell'evento - La galleria fotografica)
 
NapoliCittàLibro-Salone del libro e dell'editoria. Lunedì 4 dicembre 2017 presso il Teatro Zona Vomero i ragazzi delle scuole hanno incontrato alcuni importanti scrittori locali, i narratori dell’associazione “scrittori in tour” Agnese Palumbo,  Marco Perillo, Felicia Paraiola  e  Martin Rua. I nostri studenti, durante il loro percorso di alternanza scuola-lavoro, sono stati preparati e suddivisi per mansioni, costituendo una risorsa valida ai fini della realizzazione dell’evento stesso e fornendo il servizio hostess e il servizio fotografico. (Salone del libro NapoliCittàLibro - PHOTOGALLERY NapoliCittàLibro - Pagina facebook NapoliCittàLibro)
 
TUTOUR all'Istituto Archimede. La Fondazione ANIA ha siglato con il Ministero dell'Istruzione - Direzione Generale per lo status dello studente, un protocollo di collaborazione per la realizzazione di iniziative rivolte agli studenti delle scuole medie e superiori, tra cui un tour formativo in 10 poli scolastici in Italia, utilizzando un mezzo attrezzato con appositi simulatori di guida forniti dalla Fondazione ANIA. L'Istituto Archimede è stato scelto per questa importantissima iniziativa. Giovedì 30 novembre dalle 9.00 alle 13.00 i ragazzi delle ultime due classi, più vicini alla maggiore età e quindi prossimi a conseguire la patente, sono stati coinvolti in momenti di lezioni teoriche, ma soprattutto hanno simulato nelle postazioni condizioni di guida per verificare personalmente le conseguenze del guidare mentre si utilizzano smartphone o sotto l'effetto di alcool e  droghe, sperimentando in sicurezza le situazioni di rischio descritte durante la parte di lezione teorica. All'evento è connesso anche il concorso Neopatentati, che mette in palio 800 corsi di guida sicura, grazie al contributo della Fondazione ANIA organizzatrice del TUTOUR. Gli allievi maggiorenni in possesso di foglio rosa o neopatentati che si iscrivono potranno vincere una formazione  in e-learning sulla guida sicura e sulle buone norme per mettersi alla guida. Inoltre sarà estratto un vincitore per un corso di guida sicura dal valore di € 700 a Misano. L'iniziativa rientra nelle attività previste dal Progetto Sicurezza dell'istituto, parte integrante del maxiprogetto di Educazione alla cittadinanza. (L'articolo - La locandina - Il progetto TUTOUR - Concorso Neopatentati - La galleria fotografica)
 
Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne la Prof.ssa Simona Mauriello, ex Vicesindaco del Comune di Volla e Assessora alle Pari Opportunità, ha organizzato un Convegno per lunedì 27 Novembre, alle ore 17.30, presso la BULLA EVENTI,  al fine di promuovere iniziative di sensibilizzazione sul territorio. Gli allievi del nostro istituto, oltre a fornire il servizio professionale delle allieve hostess dell’Archimede, sono intervenute con la lettura di brani tratti dal libro "Feriti a morte" di Serena Dandini, la recitazione della poesia "Quando parlerai di me" di Maria Teresa Infante e due canzoni di Mia Martini. All’evento, realizzato grazie alla disponibilità e accoglienza del Patron della Bulla Eventi, Salvatore Guadagni, sono intervenute la scrittrice e giornalista del Mattino, Giuliana Covella, la presidente dell’Associazione Akira, Iolanda Ippolito, e la psicologa e psicoterapeuta, Ornella Pasqua. Il Convegno si è aperto con la proiezione cortometraggio contro la violenza di genere, interpretato da Rosalia Porcaro e Antonio Pennarella, per la regia di Corrado Ardone. Cortometraggio prodotto dalla Maxima Film di Marzio Honorato e Germano Bellavia. Alla serata sarà presente il cast.Alla fine del Convegno  come Special Guest la cantante Rosa Miranda con il Brano "E Femmene" di Dario Bianchi contro il Femminicidio. Ottimizzazione di Maria Pia Lombardo e moderatrice Imma Picardi.
 
VII Marcia anticamorra a Ponticelli. La tradizionale marcia del 13 novembre per le vittime innocenti della mafia e della camorra, che coinvolge la Municipalità, l’Associazione Libera e le scuole del territorio,  quest’anno non si è potuta svolgere per avversità atmosferiche, per cui l’istituto Archimede ha accolto tutti i partecipanti per la commemorazione.
 
Incontro con le classi ad orientamento sportivo calcio. In occasione dell’inaugurazione del primo Centro Tecnico Federale Territoriale in Campania, il Segretario del Settore Giovanile e Scolastico Vito Di Gioia ha visitato l’istituto Archimede incontrando le classi dell’AFM ad rientamento sportivo calcio, con i quali ha affrontato  diverse tematiche del mondo del calcio. (La galleria fotografica)
 
Incontro con le classi ad orientamento sportivo calcio. Nel corso delle attività di formazione con la Apple per l'utilizzo degli iPad e degli applicativi per le classi dell'AFM ad orientamento calcistico, Luca Silvani, capo Scouting dell'Atalanta, ha incontrato i ragazzi delle classi calcio, che partecipano al progetto college Academy Real Casarea, partner dell'Archimede nella formazione di questi allievi. (La foto)
 
“Scegliere il Cambiamento”. Mercoledì 11 ottobre 2017 alle ore 10.00 in Sala Conferenze si tenuto il convegno sulla legalità “Scegliere il Cambiamento” con il giudice D’Onofrio e il dott. Grasso del FAI. Hanno partecipato all’evento le classi quarte e quinte dell'stituto. La Dirigente Scolastica ha salutato gli ospiti e moderato l’incontro con entusiasmo. La legalità è un argomento attualissimo, che accompagna la vita di ogni studente, tra i banchi e fuori la scuola. Fare legalità è un impegno educativo e formativo che non deve mai mancare nelle scuole. Sono state trattate tematiche importanti e decisive, non solo per gli studenti presenti, ma anche per tutta la comunità che vive e partecipa alla vita scolastica: la legalità in ambienti difficili, come quello di Ponticelli; l’omertà come simbolo di degrado della società; il tema delle Mafie, che suscita timori, paure  e sconforto nei cittadini privandoli della libertà personale e sociale; le regole di condotta, intese come i sani comportamenti che i giovani devono assumere per vivere una vita all’insegna della legalità; la libertà come elemento fondamentale dell’uomo, che è proporzionale alla “voglia di ognuno di noi di essere libero”; lo Stato come emblema istituzionale, presenza attiva e punto cardine della società. Sono intervenuti rappresentanti delle forze dell'ordini, personalità del territorio e molti genitori. (La galleria fotografica)
 
Premio-Concorso Livia Dumontet. Per il quarto anno il presidente dell'’Associazione Livia Dumontet Onlus, dott. dario Colicchio, ha presentato nel nostro istiuto il Premio-Concorso di lettura ed elaborazione testo “LeggerePerVivere,ViverePerLeggere”, riservato agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado della Città Metropolitana di Napoli. Lunedì 9 ottobre ha incontrato gli allievi delle classi quinte per illustrare il regolamento e, soprattutto, per comunicare su quale libro i nostri allievi si cimenteranno nella prima fase. del concorso, "L'estate fredda" di Gianrico Carofiglio, che sarà nella nostra scuola ai primi di marzo. Il Premio alla lettura che ha lo scopo di diffondere il libro come strumento di crescita personale e culturale tra gli studenti delle scuole superiori, e di premiare, attraverso l'assegnazione di borse di studio, per iniziare e proseguire gli studi universitari, i ragazzi più meritevoli. (Il Premio Livia Dumontet)
 
Convegno sulla mobilità sostenibile. Nell'ambito delle attività di Alternanza scuola Lavoro e della figura professionale di “Tecnico esperto in gestione del territorio” per l' indirizzo CAT, con la Sesta Municipalità-Servizio Attività Tecniche, i nostri allievi hanno partecipato al convegno sulla Mobilità sostenibile. (La locandina)

 

EVENTI ANNO SCOLASTICO 2016 - 2017