Scuola Digitale Archimede

Visualizza il testo con caratteri grandi Visualizza il testo con caratteri medi Visualizza il testo con caratteri medi

I PIANI

PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE

PIANO TRIENNALE DIGITALE AA.SS.2016/2019

 

LE AZIONI

BEBRAS dell'informatica. L'istituto partecipa al BEBRAS dell'informatica, competizione organizzata dal Laboratorio di Didattica e Divulgazione dell’Informatica dell’Università degli Studi di Milano. Si tratta di un concorso non competitivo che mette alla prova le abilità digitali dei giovani studenti. Non richiede conoscenze pregresse, ma stimola le capacità cognitive e l'intelligenza dei partecipanti, con giochi ispirati a reali problemi di natura informatica. Il Bebras dell'Informatica si svolge in concomitanza con le altre edizioni nel resto del mondo, da lunedì 13 a venerdì 17 novembre 2017. Tutto si svolge online e in un tempo massimo di 45 minuti. Si partecipa solo a squadre formate da 4 elementi. Partecipano a questa iniziativa sul pensiero computazionale le classi 3, 4 A AFM e 3, 4, 5, B SIA. (La galleria fotografica)

******************************

 

Il coding. Anche quest'anno l'Istituto "Archimede ha partecipato ad Europe Code Week, la Settimana Europea della programmazione (coding). Giovedì 19 ottobre e venerdì 20 ottobre 2017 si è svolta in tutte le classi del biennio, per un totale di 377 allievi coinvolti, un’attività di coding che ha l’obiettivo di diffondere il pensiero computazionale tra gli studenti attraverso semplici ed elementari attività di programmazione informatica, anche senza avere di base alcuna particolare abilità tecnica né alcuna preparazione scientifica. (La galleria fotografica)

******************************

 

Google Suite for Educational. La scuola è stata registrata a Google Suite for Educational, un insieme di servizi gratuiti, tra cui, oltre ad una serie di applicazioni didattiche, spazio di archiviazione su cloud illimitato e  possibilità di utilizzare Classroom. Classroom è stato progettato per realizzare classi virtuali ed aiutare gli insegnanti a costruire e raccogliere i compiti senza ricorrere a supporti cartacei; fare automaticamente una copia di un documento per ogni studente; creare cartelle in cloud per ciascun compito e studente; monitorare le scadenze dalla pagina Compiti; vedere chi ha svolto i compiti e chi no; fornire feedback in tempo reale e assegnare voti direttamente nella classe virtuale.

******************************

 

Sistema Education della Apple. Nelle classi 3.0 dell’Orientamento Sportivo Calcio, integrazione dell’indirizzo di Amministrazione, Finanza e Marketing, è stato adottato il sistema Education della Apple, con utilizzo di specifiche piattaforme e applicazioni, che fanno parte del programma Apple Distinguished School. Tra queste la nuova app Classroom per iPad, pensata per aiutare i docenti a pianificare le lezioni, distribuire i materiali didattici e gestire i dispositivi degli studenti. I docenti possono con Screen View vedere quello che vedono gli studenti, visualizzando sullo schermo del docente quel che fanno i ragazzi e controllando  come procedono in un’esercitazione o in un compito in classe.

******************************

 

Archimede for Education. Progetto del Piano triennale scuola digitale che, attraverso la realizzazione di mini spot su temi scelti dagli allievi, mira a sviluppare le competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica e a far assumere comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto della legalità, netiquette (regole di comportamento sul web e social media), della sostenibilità ambientale, dei beni paesaggistici, del patrimonio, delle attività culturali. Il tutto grazie alla produzione di materiale informatico (video, immagini o messaggi) da condividere su siti web di tipo social. Il materiale realizzato sarà prevalentemente in chiave ironica per aumentare la condivisione tra gli adolescenti.

******************************

 

Book in progress. L’istituto è inserito nella rete nazionale Book in progress, riconosciuta dal MIUR. È previsto l’utilizzo free di libri esclusivamente in formato digitale e la partecipazione alle metodologie didattiche innovative attraverso l’attivazione del progetto, che ha lo scopo di realizzare e monitorare il miglioramento delle pratiche educative, staccandole sempre più dal modello tradizionale. Inoltre la scuola individua docenti collaboratori che partecipino attivamente alle azioni dei Dipartimenti Nazionali tramite un lavoro sia in presenza sia a distanza.

******************************

 

LA FORMAZIONE

 

IN AGGIORNAMENTO

 

GLI SCHOOLKIT

Uno Schoolkit è un modello di istruzioni per sostenere tutta la comunità scolastica nello sviluppo di pratiche innovative ovvero nella progettazione e nell’attuazione delle azioni del Piano Nazionale Scuola Digitale.

Vuoi contribuire a creare uno schoolkit da inviare al MIUR, dando un contributo alla community digital dell'Archimede? Hai un'idea per un'attività creativa e innovativa? Scarica le istruzioni e rivolgiti al Team Digitale per tutte le informazioni.

Scarica il modello compilabile nei formati: Doc o odt

 

ESEMPI DI SCHOOLKIT

Progettare le aule aumentate  (link)

Progettare uno spazio alternativo per la didattica  (link)

Configurare un Laboratorio  (link)

Creare un archivio condiviso di materiali didattici  (link)

Innovare con i social media a scuola  (link)

Portare la scuola in biblioteca  (link)

Preparare una classe al cooperative learning  (link)

Organizzare attività di cooperative learning: il Jigsaw  (link)

 


Allegati

Non sono presenti allegati in questa pagina

Contatti

Contatore Visite