Scuola Digitale Archimede 2016/2017

Visualizza il testo con caratteri grandi Visualizza il testo con caratteri medi Visualizza il testo con caratteri medi

PIANO TRIENNALE DIGITALE AA.SS.2016/2019

 

LE AZIONI

Marzo 2017. Settimana del Rosadigitale. Dal 4 al 12 marzo, promossa da Rosadigitale, movimento nazionale di pari opportunità nell’ambito della tecnologia e dell’informatica, in tutta Italia, in Europa e all’estero, si svolgerà la seconda edizione de “La settimana del Rosadigitale” in occasione della giornata internazionale della donna. La settimana è un insieme di eventi divulgativi e pratici basati su argomenti quali programmazione, web marketing, robotica, elettronica, graphic e web design, giornalismo online, digital painting, fotografia digitale, ecc. in un'ottica in cui si promuova l'uguaglianza di genere. L'Is Archimede partecipa con l'organizzazione del convegno "FotograficaMENTE DONNA". (La galleria fotografica)

      

       Clicca sull'immagine per collegarti al portale

 

La ClassFlow. Martedì 14 febbraio nel nostro istituto si è svolta una formazione gratuita sulla didattica digitale, rivolta a tutti i docenti della provincia di Napoli. Nell’ambito delle azioni di Formazione previste dal PSND, in collaborazione con Promethean Italia e Office B&P è stata organizzata una sessione  sull’utilizzo della piattaforma didattica ClassFlow. Gli argomenti della formazione sono stati:

• Promethean e gli ambienti di apprendimento
• La nuova Piattaforma didattica ClassFlow
• Creazione di lezioni con Focus su:
      - integrazione tablet
      - apprendimento collaborativo

 

La Settimana del Piano nazionale per la scuola digitale. La settimana del PNSD, che si è svolta dal 25 al 30 novembre 2016, ha inteso promuovere, valorizzare e condividere le attività e le iniziative realizzate dalle scuole sui temi dell’innovazione didattica e digitale. L'IS Archimede ha partecipato con un videoclip, dal titolo 'i 3.0', che racconta, attraverso immagini, le attività realizzate nell'ambito del PTOF.

 

eTwinning - Les traditions locales à travers la Bande Dessinée. Al fine di promuovere l’innovazione didattica l’Istituto “Archimede” di Napoli ha promosso il progetto “ Les traditions locales à travers la Bande Dessinée”  attraverso eTwinning, la piattaforma informatica ufficiale per la collaborazione tra scuole nell’ambito dell’Azione chiave 2 “Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche”, Erasmus+. Le scuole partners sono l’ ITCS “V. Bachelet” di Ferrara e il Liceul Teoretic “ Mihai Veliciu” di Chisineu Cris, Romania. La classe coinvolta nel progetto è la 1B AFM sotto la direzione delle professoresse Filomena Vaia e Giuseppina Maione. L’attività di gemellaggio ha avuto inizio il 26 ottobre 2016 e si è svolta per l’intero anno scolastico 2016/17.

 

Book in progress. Dal 2016 l'IS Archimede ha aderito alla Rete Nazionale delle istituzioni scolastiche “Book in Progress”, di cui l’ITIS Majorana di Brindisi è capofila. L‘adesione alla rete, necessaria per l’utilizzazione gratuita delle opere intellettuali prodotte e distribuite, consente di entrare a far parte di un circuito che collabora con il M.I.U.R., con gli USR, l’INDIRE, Università e altri Enti o Istituzioni interessati ai processi di innovazione didattica ed organizzativa; autorizza l’utilizzo completamente gratuito, per gli allievi della classe, di libri in formato digitale inerenti le materie del curriculo (o con la spesa di 1€ ad allievo per il formato cartaceo); permette l’estensione dell’uso a tutti gli allievi dell’istituto, fornendo  una risposta concreta al caro libri e migliorando significativamente l’apprendimento di quegli allievi che, per problemi economici delle famiglie, non acquistano i testi d’uso in tempo debito o non li comprano affatto. La struttura del “Book in Progress” consente di variare, sulla base delle esigenze didattiche, formative e degli apprendimenti degli allievi, i contenuti da trasmettere. A tale iniziativa, sempre nell’ottica della promozione del successo formativo, si affiancano videolezioni, ed assistenza online a favore degli alunni, ciò al fine di consentire un più pronto eventuale recupero degli apprendimenti.

 

I Curricoli Digitali. Realizzazione di percorsi da parte delle istituzioni scolastiche ed educative statali, volte a favorire esperienze di progettazione partecipata, al fine di creare, sperimentare e mettere a disposizione di tutte le scuole nuovi Curricoli Didattici innovativi, strutturati, aperti e in grado di coinvolgere la comunità scolastica allargata. L'IS Archimede ha partecipato con un'ampia e significativa rete e una proposta ad alto livello.

CLICCA SULL'IMMAGINE PER CONOSCERE LA NOSTRA PROPOSTA

 

Il coding. Nell'ambito della settimana europea della programmazione (coding), Europe Code Week, la nostra scuola ha partecipato organizzando una "due giorni" (15 e 17 ottobre 2016) con attività rivolte a tutti gli allievi del biennio di tutti gli indirizzi al fine di avvicinare gli allievi al pensiero computazionale e al coding, anche senza avere di base alcuna particolare abilità tecnica né alcuna preparazione scientifica. (La galleria fotografica)

 

Bilioteche scolastiche innovative. Nell'ambito delle azioni per una scuola digitale messe in campo, nel mese di giugno l'IS Archimede ha partecipato al bando MIUR "Biblioteche scolastiche innovative, centri di informazione e documentazione anche in ambito digitale". La biblioteca che si intende realizzare è stata concepita come un luogo flessibile,  e "sportello territoriale" aperto anche fuori dall'orario scolastico e fruibile dagli studenti di tutto il territorio di riferimento, dalle famiglie e dalla cittadinanza. Rappresenterà un'occasione per creare una comunità di apprendimento capace di raccogliersi  attorno ad uno spazio vivo ed aperto, in cui la lettura, la scrittura e l'esplorazione dei contenuti diventano occasione d’incontro, scambio e condivisione. Le soluzioni tecnologiche previste sono:
- Attrezzature per attività laboratoriali, di produzione contenuti, di comunicazione, gestione  e fruizione della biblioteca scolastica;
- Software per la catalogazione informatizzata e la messa online del catalogo delle risorse disponibili;
- Piattaforma web per attività di promozione dell’educazione all’informazione;
- Piattaforma di contenuti digitali che permettono a studenti e docenti di ottenere in lettura libri e quotidiani (inclusi libri e quotidiani esteri) con modalità  simili a quelle del tradizionale prestito bibliotecario, ma in formato digitale.
Gli enti coinvolti sono:
> FONDAZIONE BEIC - BIBLIOTECA EUROPEA DI INFORMAZIONE
> ASSOCIAZIONE LA MEDIATECA "IL MONELLO"
> BIBLIOTECA G. DELEDDA - VI MUNICIPALITA' COMUNE DI NAPOLI

 

LA FORMAZIONE

"A Scuola di Digitale con TIM". L'IS Archimede ha aderito al percorso formativo denominato “A Scuola di Digitale con TIM”, diretto a sensibilizzare i docenti ad un uso più consapevole delle nuove tecnologie. Il percorso viene realizzato a seguito di uno specifico Protocollo per la promozione di soluzioni digitali a supporto della scuola sottoscritto dal MIUR e da Telecom Italia S.p.a., nell’ambito del programma “Protocolli in rete. Il percorso è ealizzato anche con la collaborazione del Consorzio interuniversitario nazionale per l’informatica (CINI). (Descrizione del progetto)

Clicca sull'immagine per collegarti al portale

 

Nell'IS Archimede sono previsti i seguenti interventi formativi per l'a.s. 2016/2017:

Formazione presso gli Snodi Territoriali (Per DS, DSGA, Animatore Digitale, Team per l’Innovazione Digitale, Docenti rappresentativi delle aree disciplinari, Tecnici e Amministrativi)

Formazione “Didattica 2.0: Costruire e condividere utilizzando il web” suddivisa in due percorsi (Per docenti)

Formazione per Certificazione Eipass basic, LIM, teacher (Per docenti e studenti)

Formazione all’utilizzo registro elettronico (Per docenti e famiglie)

Formazione all'utilizzo degli strumenti tecnologici presenti a scuola (Per docenti)

Formazione all'utilizzo di semplici programmi di editing e montaggio video (Per docenti e studenti)


Allegati

Non sono presenti allegati in questa pagina

Contatti

Contatore Visite