Premio Livia Dumontet

Visualizza il testo con caratteri grandi Visualizza il testo con caratteri medi Visualizza il testo con caratteri medi
PREMIO LIVIA DUMONTET 2017 - 2018
 
L’Associazione Livia Dumontet Onlus ha istituito la quarta annualità del Premio-Concorso di lettura ed elaborazione testo LeggerePerVivere,ViverePerLeggere” riservato agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado della Città Metropolitana di Napoli.
 
La quarta edizione del Premio, che si assegnerà nella primavera 2018, è riservata agli alunni, iscritti al quinto anno, delle scuole:
- IS “Archimede”, di Napoli
- Liceo Statale “Don Milani”, di Napoli
- ISIS “Isabella D’Este Caracciolo”, di Napoli
 
La data di scadenza per la presentazione della domanda di iscrizione al concorso è il 19 dicembre 2017.
 
Il Concorso, articolato in due gare, una interna alla singola scuola, l’altra tra i vincitori, consiste nella produzione di un elaborato prodotto dalla lettura di un libro.
Le caratteristiche dell'elaborato sono illustrate nel regolamento.
 
La giuria della gara interna è composta da docenti delle scuole, scelti dal Capo di Istituto.
La giuria della gara finale, da personaggi di riconosciuta moralità e notorietà culturale, scelti dall’Associazione Livia Dumontet Onlus.
 
Agli allievi dell'Archimede è stato assegnato il libro “L’estate fredda” di Gianrico Carofiglio. Chi supererà la gara interna si scontrerà con gli allievi degli alri due istiuti sul libro “Khatem” di Raja Alem.
 
La data di scadenza per la presentazione dell'elaborato per la prima gara sarà indicata dopo l'incontro con l'autore Giancarlo Carofiglio e comunque entro il mese di marzo.
 
Al primo classificato della gara finale, sarà consegnato il Premio Livia Dumontet che consiste in una Borsa di Studio, intitolata a Livia Dumontet, che assicura:
1. La copertura delle tasse universitarie per l’intero ciclo di studi universitari, per il conseguimento sia della laurea triennale sia magistrale, o dell’intero ciclo universitario, in un Ateneo Pubblico della città metropolitana di Napoli, per un importo non superiore, per la copertura dell’intero ciclo universitario, a euro 3.800 e per un contributo annuo non superiore a euro 760.
2. Un contributo di euro 500 per l’acquisto dei libri di testo, per l’intero ciclo universitario, per un importo non superiore ad euro 100, da utilizzare presso la libreria Dante&Descartes, Via Mezzocannone 55, Napoli, tel. 081 5515368 o altra libreria che l’Associazione Livia Dumontet potrà indicare;
3. Un corso di lingua inglese presso l’Istituto St. Peter’s, Via Vittorio Colonna 14, Napoli tel. 081 683468 scelto dall’Associazione Livia Dumontet Onlus tra quelli abilitati alla formazione per il conseguimento di diplomi riconosciuti dalle istituzioni pubbliche inglesi.
Sono previsti altri due premi destinati agli altri due finalisti del Concorso “LeggerePerVivere,ViverePerLeggere” che consistono in due Borse di Studio, intitolate a Donna Paola Grimaldi e a DareFuturo Onlus. Le Borse di studio saranno assegnate ai due finalisti in base alla graduatoria finale.
Entrambe le borse di studio consistono in:
1. Copertura delle tasse universitarie per l’intero ciclo di studi universitari, per il conseguimento sia della laurea triennale sia magistrale, o dell’intero ciclo universitario, in un Ateneo Pubblico della città metropolitana di Napoli, per un importo non superiore, per la copertura dell’intero ciclo universitario, a euro 3.800 e per un contributo annuo non superiore a euro 760.
2. Per il secondo classificato, alla copertura delle tasse universitarie si aggiunge un corso di sei mesi da svolgere presso l’Istituto New Europe via Scarlatti 105, Napoli
Le due Borse di Studio, intitolate a DareFuturo Onlus e donna Paola Grimaldi, sono gestite direttamente dal Premio Livia Dumontet, attraverso l’Associazione Livia Dumontet Onlus.
 
La copertura delle tasse di iscrizione universitarie, per tutte e tre le Borse di Studio, è commisurata a un reddito ISEE, da parte dell’assegnatario, non superiore a 20.000 euro. Si intende che il reddito ISEE non possa superare tale limite per tutta la durata della frequenza universitaria.
 
Tutte le informazioni sono nel Regolamento pubblicato nel link sottostante.
 
 
 

PREMIO LIVIA DUMONTET 2016 - 2017
 
INCONTRO CON LO SCRITTORE MAURIZIO MAGGIANI Mercoledì 1 febbraio alle ore 11.00 si tenuto presso la Sala Conferenze dell'Istituto l'incontro con lo scrittore Maurizio Maggiani, autore de "Il romanzo della nazione", per la presentazione del libro che gli studenti delle classi quinte partecipanti al “Premio Livia Dumontet” hanno letto. All’incontro hanno partecipato gli allievi che concorrono al premio e le classi quarte e quinte. Una bellissima mattina per gli studenti dell'Archimede che hanno ascoltato Maurizio Maggiani parlare di libertà, comunità, utopia e speranza. Un ossigeno per i nostri ragazzi, a cui raccontiamo solo di un realtà piena di ostacoli e difficoltà. Come se per i nostri nonni e per i nostri genitori fosse stata facile la loro avventura. (Articolo e foto)
 
LA PREMIAZIONE. Il nostro allievo Fabio Petrazzuolo, della 5B CAT si è classificato al PRIMO posto nel concorso, vincendo la borsa di Studio messa in palio dall'Associazione Livia Dumontet. A lui tutti i complimenti dell'istituto e i più sinceri auguri per il suo futuro. (Le foto della premiazione)
L’Associazione Livia Dumontet Onlus ha istituito la terza annualità del Premio-Concorso di lettura ed elaborazione testo LeggerePerVivere,ViverePerLeggere” riservato agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado della Città Metropolitana di Napoli.
Il Concorso, articolato in due gare, una interna alla singola scuola, l’altra tra i vincitori, consiste nella produzione di un elaborato prodotto dalla lettura di un libro.
La giuria della gara interna è composta da docenti delle scuole, scelti dal Capo di Istituto.
La giuria della gara finale, da personaggi di riconosciuta moralità e notorietà culturale, scelti dall’Associazione Livia Dumontet Onlus.
Il Premio Livia Dumontet è attribuito al primo classificato, della gara finale, e consiste in una Borsa di Studio, intitolata a Livia Dumontet, da utilizzare per:
1. La copertura delle tasse universitarie per l’intero ciclo di studi universitari, per il conseguimento sia della laurea triennale sia magistrale, o dell’intero ciclo universitario, in un Ateneo Pubblico della città metropolitana di Napoli, per un importo non superiore, per la copertura dell’intero ciclo universitario, a euro 3.800 e per un contributo annuo non superiore a euro 760.
2. Un contributo per l’acquisto di libri per un importo non superiore a euro 2.000, sempre per l’intero ciclo di studi universitari, pari a un contributo annuo non superiore a euro 400.
 
Sono previsti altri due premi destinati agli altri due finalisti del Concorso “LeggerePerVivere,ViverePerLeggere” che consistono in due Borse di Studio, intitolate a Donna Paola Grimaldi e a DareFuturo Onlus. Le Borse di studio saranno assegnate ai due finalisti attraverso abbinamento casuale.
Entrambe le borse di studio consistono in:
- Copertura delle tasse universitarie per l’intero ciclo di studi universitari, per il conseguimento sia della laurea triennale sia magistrale, o dell’intero ciclo universitario, in un Ateneo Pubblico della città metropolitana di Napoli, per un importo non superiore, per la copertura dell’intero ciclo universitario, a euro 3.800 e per un contributo annuo non superiore a euro 760.
A chi dei due finalisti avrà riportato il miglior punteggio nella gara finale del Concorso “LeggerePerVivere,ViverePerLeggere”, alla Borsa di Studio sarà aggiunto un corso di lingua inglese presso un Istituto scelto dall’Associazione Livia Dumontet Onlus, tra quelli  abilitati alla formazione per il conseguimento di diplomi riconosciuti dalle istituzioni pubbliche inglesi.
La terza edizione del Premio, che si assegnerà nella primavera 2017, è riservata agli alunni, iscritti al quinto anno, delle scuole:
- IS “Archimede”, di Napoli
- Liceo “F.Sbordone”, di Napoli
- IIS “Margherita di Savoia”, di Napoli
 


PREMIO LIVIA DUMONTET 2015 - 2016
 
INCONTRO CON LO SCRITTORE YIGAL LEIKIN. Giovedì 4 febbraio alle ore 11,00 si è tenuto presso la Sala Conferenze dell'Istituto l'incontro con lo scrittore Yigal Leikin, autore de "Una vita qualunque", per la presentazione del libro che gli studenti delle classi quinte partecipanti al “Premio Livia Dumontet” stanno leggendo. Il dott. Dario Colicchio, presidente dell’Associazione Livia Dumontet, ha introdotto il concorso e il romanzo, dopo il saluto della Dirigente Scolastica, ed ha poi passato la parola al dott. Leikin, che ha ricostruito la storia narrata, ha aggiunto preziose testimonianze biografiche, ha letto brani del libro e infine ha risposto con disponibilità e cordialità alle domande postegli dai ragazzi. Si è trattato di un incontro di intensa emozione per la testimonianza diretta dell’autore e per la valenza del premio e del libro."Una vita qualunque" è stato scelto come libro di testo per la maturità in molte scuole del Friuli, dove l’autore  è residente, ed è stato presentato in alcuni college negli USA. Il 3 febbraio 2016 alle 17.00 Leykin ha presentato il suo libro anche in una manifestazione organizzata dall'associazione e dall'editore Di Maio,  presso Palazzo San Giacomo. (Galleria fotografica - Il benvenuto della DS)
 
LA PREMIAZIONE. Il nostro allievo Igor Drochak, della 5A AFM,che ha meritato con il suo bellissimo saggio la qualificazione alla finale, si è classificato al secondo posto nel concorso, vincendo la borsa di Studio donna Paola Grimaldi. A lui tutti i complimenti dell'istituto e i più sinceri auguri per il suo futuro.
 
IL PREMIO. Il romanzo di Yigal Leykin "Una vita qualunque”,  ha vinto il prestigioso premio letterario Adei Wizo, sezione ragazzi. Il premio letterario Adei Wizo è bandito dall'associazione delle donne ebraiche e sceglie tra i libri che parlano di ebraismo o della storia di Israele, per la sezione ragazzi, due libri, che sono dati in lettura agli  alunni di 15 scuole italiane. Il 14 novembre  a Palazzo Vecchio a Firenze si è tenuta la cerimonia di premiazione, Nel corso della cerimonia di premiazione è stato letto il saggio breve che lo studente Igor Drochak, il nostro allievo, aveva scritto sul libro di Leykin, e che si è classificato al secondo posto del  concorso, abbinato al Premio. Yigal Leykin ha parlato della storia di Igor Drochak e ci ha detto che la sala comossa ha applaudito lungamente. Siamo veramente fieri degli apprezzamenti che il nostro allievo sta avendo in tutta Italia.


PREMIO LIVIA DUMONTET 2014 - 2015
 
INCONTRO CON LO SCRITTORE MAURIZIO DE GIOVANNI. Sabato 7 febbraio alle ore 10,00 si è tenuto presso la Sala Conferenze dell'Istituto l'incontro con l'autore del libro della gara che assegnerà il Premio Livia Dumontet. Maurizio De Giovanni ha incontrato gli studenti dell'Istituto per parlare del suo romanzo "Il metodo del coccodrillo". (La locandina - Il manifesto IL MESSAGGIO DELLA DS - VIDEO INCONTRO DE GIOVANNI - IL RESOCONTO DELL'INCONTRO - FOTOGALLERY INCONTRO DE GIOVANNI)
 
LA PREMIAZIONE. La manifestazione per la  consegna dei premi  della prima edizione del Premio Livia  Dumontet si è tenuta lunedì otto giugno 2015, ore 17.00 presso la Sala della Giunta Comunale di Napoli, a Palazzo San Giacomo in Piazza Municipio a Napoli. Il Comune di Napoli ha dato quale motivazione alla concessione della Sala, normalmente riservata a eventi di rilevante interesse, quello di ritenere il Premio Livia Dumontet "importante e meritevole di attenzione" per i suoi fini e per gli obiettivi che si è posto. Durante la manifestazione oltre alla proclamazione del vincitore e consegna dei premi ai tre finalisti, è stata consegnata una targa alle scuole che hanno partecipato alla prima edizione del premio. Il nostro allievo Federico d'Andolfo, della 5B AFM, che ha vinto la gara interna sul romanzo di De Giovanni, complimentatosi con lui per l'acutezza dell'analisi condotta, si è classificato al terzo posto nel concorso, vincendo un ebook e un corso di certificazione linguistica presso la prestigiosa Saint Peter's. Complimenti vivissimi e soprattutto auguri per i suoi studi universitari. (Il saggio di Federico d'Andolfo - Le foto della premiazione)

Allegati

Non sono presenti allegati in questa pagina

Contatti

Contatore Visite