Piano Formazione Archimede

Visualizza il testo con caratteri grandi Visualizza il testo con caratteri medi Visualizza il testo con caratteri medi

 

1. IL POLO FORMATIVO ARCHIMEDE

L'IS Archimede è Scuola capofila, sottoambito IV dell'Ambito 13 Campania, per la formazione dei docenti degli Istituti TOGNAZZI DE CILLIS, I.I.S. "SANNINO - PETRICCIONE", ITT MARIE CURIE,  "Liceo Don Lorenzo Milani", ISIS R. LIVATINO, IPSAR "I. CAVALCANTI".

 
Struttura unità formative
1) 12 ore in presenza suddivise in 4 incontri da 3 ore: a. Articolazione di gruppi di docenti e svolgimento di lezioni frontali; b. Didattica Attiva, lezioni Frontali, problem-solving, brain-storming,  simulazioni, proiezione di slides, tavola rotonda, drammatizzazione, lezioni laboratoriali; analisi di caso e di approfondimento delle realtà delle singole istituzioni scolastiche; c. Somministrazione di questionari di valutazione iniziale e finale delle conoscenze e di monitoraggio dell’acquisizione di nozioni nuove inerenti all’argomento trattato dal progetto.
2) 6 ore di attività laboratoriali per sperimentazione didattica e/o ricerca/azione documentata.
3) 7 ore on line per ricerca e studio di contenuti  e redazione di unità di apprendimento adeguate a casi reali.
 
 
Documentazione

L'IS Archimede è Scuola Polo Territoriale per la formazione dei docenti neoimmessi in ruolo. Per l'a.s. 2017/2018 le attività laboratoriali in presenza (4 incontri di 3 ore) comprenderanno attività trasversali su aspetti culturali, didattici, metodologici e saranno realizzate preminentemente nei seguenti ambiti di approfondimento:

- Nuove risorse digitali e loro impatto sulla didattica

- Valutazione didattica e valutazione di sistema (autovalutazione e miglioramento)

- Bisogni educativi speciali

- Orientamento e alternanza scuola –lavoro


L'IS Archimede è sede per la formazione/aggiornamento in materia di prevenzione e sicurezza nei luoghi di lavoro, in favore dei  RSPP/ASPP - DdL - RLS - Preposti - Addetti al Primo soccorso - Addetti alla Prevenzione incendio delle istituzioni scolastiche della Campania.  Le attività di formazione per l'a.s. 2016/2017 sono  curate dal Centro di Alta Formazione Interdipartimentale 'L.U.P.T.' dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II"

 

 

2. PIATTAFORMA S.O.F.I.A.

È aperta alle insegnanti e agli insegnanti la piattaforma digitale S.O.F.I.A. - Sistema Operativo per la Formazione e le Iniziative di Aggiornamento dei docenti, realizzata dal Miur per la gestione della formazione. S.O.F.I.A. consentirà di gestire l’offerta di formazione attraverso una procedura di accreditamento dei soggetti interessati, svolta completamente on line. Le insegnanti e gli insegnanti potranno iscriversi direttamente attraverso la piattaforma. L’elenco dei percorsi di formazione svolti da ogni docente sarà la base per la realizzazione di un portfolio professionale, cui saranno aggiunti, in seguito, gli ulteriori aspetti dell’anagrafe della professionalità, del bilancio di competenze e degli ulteriori elementi di documentazione della propria attività didattica. Il sistema darà la possibilità di gestire l’intero “ciclo di vita della formazione” e di comprendere come stia procedendo l’attuazione del piano di formazione docenti.

sofia.istruzione.it  [LINK ALLA PIATTAFORMA]

Video tutorial della procedura di registrazione  [LINK ALLA PIATTAFORMA]

Video tutorial delle funzionalità docenti  [LINK ALLA PIATTAFORMA]

Manuale d'uso [LINK ALLA PIATTAFORMA]

 

3. I PIANI

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

 

Clicca sull'immagine per collegarti al sito del MIUR

 

<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<

LA FORMAZIONE DIDATTICA  a.s. 2016/2017
E' stato realizzato il seguente intervento formativo nella Area Tematica del Tutoring e mentoring:
- Formazione "Organizzazione eventi" per i Tutor impegnati nelle attività di ASL (Per docenti) [LINK AL CORSO]
 
Sono stati realizzati i seguenti interventi formativi nella Area Tematica della Progettazione didattica e valutazione delle competenze:
- Formazione "Apprendere a progettare e valutare per competenze il curricolo verticale" (Per docenti) [LINK AL CORSO]
- Formazione "Amazing Minds - New and engaging ideas to develop Real Life Skills" (Per docenti) [LINK AL CORSO]
 
Sono stati realizzati i seguenti interventi formativi per l'a.s. 2016/2017 nella Area Tematica della Didattica inclusiva dei BES: disagio e svantaggio:
- Formazione "Dislessia amica" (Per docenti) [LINK AL CORSO]
- Formazione "Amazing Minds - New and engaging ideas to develop Real Life Skills" (Per docenti) [LINK AL CORSO]
 
 LA FORMAZIONE DIGITALE a.s. 2016/2017
Nell'IS Archimede sono stati realizzati i seguenti interventi formativi per l'a.s. 2016/2017 nella Area Tematica del Rafforzamento nell’uso delle competenze digitali:
- Formazione “Didattica 2.0: Costruire e condividere utilizzando il web” suddivisa in due percorsi (Per docenti) [LINK AL CORSO]
- Formazione "Google Suite for Educational e Classroom"  (Per docenti e studenti)
- Formazione per Certificazione "Eipass basic, LIM, teacher"  (Per docenti e studenti)
- Formazione all’utilizzo della "Piattaforma Scuolanext e app DidUp"  (Per docenti e famiglie)
- Formazione Apple "App Classroom per iPad"  (Per docenti e studenti)
- Formazione all'utilizzo degli strumenti tecnologici presenti a scuola  (Per docenti)
- Formazione all'utilizzo di semplici programmi di editing e montaggio video (Per docenti e studenti)
- Formazione presso gli Snodi Territoriali (Per DS, Animatore Digitale, Team per l’Innovazione Digitale, Docenti rappresentativi delle aree disciplinari)
 
"A Scuola di Digitale con TIM". L'IS Archimede ha aderito al percorso formativo denominato “A Scuola di Digitale con TIM”, diretto a sensibilizzare i docenti ad un uso più consapevole delle nuove tecnologie. Il percorso viene realizzato a seguito di uno specifico Protocollo per la promozione di soluzioni digitali a supporto della scuola sottoscritto dal MIUR e da Telecom Italia S.p.a., nell’ambito del programma “Protocolli in rete. Il percorso è realizzato anche con la collaborazione del Consorzio interuniversitario nazionale per l’informatica (CINI). (Descrizione del progetto)
Clicca sull'immagine per collegarti al portale
 
La ClassFlow. Martedì 14 febbraio nel nostro istituto si è svolta una formazione gratuita sulla didattica digitale, rivolta a tutti i docenti della provincia di Napoli. Nell’ambito delle azioni di Formazione previste dal PSND, in collaborazione con Promethean Italia e Office B&P è stata organizzata una sessione  sull’utilizzo della piattaforma didattica ClassFlow.
Gli argomenti della formazione sono stati:
• Promethean e gli ambienti di apprendimento
• La nuova Piattaforma didattica ClassFlow
• Creazione di lezioni con Focus su:
      - integrazione tablet
      - apprendimento collaborativo
 
LA FORMAZIONE DEL PERSONALE DIRETTIVO E ATA
Nell'IS Archimede sono ono stati realizzati i seguenti interventi formativi per l'a.s. 2016/2017 per il personale direttivo e ATA
- Formazione "La gestione documentale" (Per DS, DSGA, Amministrativi)
- Formazione "Le PA in materia di Anticorruzione e Trasparenza" (Per DS, DSGA, Docenti collaboratori DS, Amministrativi)
- Formazione all’utilizzo della "Piattaforma Argo e applicazione GECODOC" (Per DS, DSGA, Docenti collaboratori DS, Amministrativi)
- Formazione "La normativa in materia di accessibilità" (Per DS, DSGA, Referente sito web, Amministrativi)
- Formazione presso gli Snodi Territoriali (Per DSGA, Tecnici e Amministrativi)

Allegati

Non sono presenti allegati in questa pagina

Contatti

Contatore Visite