La Mission

Visualizza il testo con caratteri grandi Visualizza il testo con caratteri medi Visualizza il testo con caratteri medi
L’Istituto” Archimede” rende espliciti:
a. gli impegni che assume per garantire qualità ed efficacia agli insegnamenti impartiti, individuando sia le strategie necessarie alla prevenzione dell’insuccesso e/o della dispersione scolastica, sia quelle atte ad assicurare la promozione e il riconoscimento del merito;
b. la propria offerta formativa, interpretando i bisogni e le attese del contesto territoriale per il quale viene organizzato il servizio, soddisfacendo gli interessi della collettività e definendo un piano di comunicazione e informazione che rapporti costantemente l’istituto con il territorio e l’utenza;
c. il proprio modello organizzativo, volto a rispondere alle esigenze logistiche e di sicurezza di una scuola complessa per strutture, numero di allievi e di personale, per varietà di attività didattico - formative curricolari e non, per collocazione territoriale;
d. cosa aspettarsi, da parte di alunni e famiglie rispetto alla creazione di un ambiente e di un clima funzionali all’apprendimento;
e. gli standard di prestazione e gli indicatori per le verifiche e la  valutazione.
Il progetto – scuola dell’istituto è indirizzato ad un utilizzo responsabile ed efficace delle risorse a disposizione, sia umane che finanziarie, al fine di apportare un significativo contribuito, nell’ambito della sua sfera di intervento, al miglioramento della qualità dell’istruzione sul territorio.
L’autonomia della scuola offre la possibilità di dare risposte organizzative e didattiche incentrate sui bisogni-domande degli alunni, nel contesto delle condizioni socioculturali in cui essi vivono. È compito del piano programmatico dell’istituto porre la dovuta attenzione alla qualità degli interventi, garantendo nel contempo la correttezza e la regolarità delle procedure, ed attuare tutti gli interventi in maniera ottimale secondo modalità e tempi congruenti con le diverse fasi dell’anno scolastico.
Le linee di intervento previste si coniugano coerentemente con il quadro normativo nazionale ed europeo ritenendo proprie priorità strategiche l’acquisizione delle competenze chiave ritenute essenziali dall’Unione Europea; la progettazione di un’offerta formativa ampia e flessibile, coerente con le caratteristiche della popolazione scolastica e con i bisogni dei singoli alunni, finalizzata ad innalzare tali livelli di competenza; l’innovazione dei processi di insegnamento/apprendimento attraverso la diffusione di metodologie innovative e attraenti, quali l’introduzione nella pratica educativa di nuovi linguaggi, dell’uso delle tecnologie didattiche e di contenuti digitali, e lo sviluppo della didattica laboratoriale e della peer education; lo sviluppo di azioni di orientamento formativo e la sensibilizzazione ed il coinvolgimento delle famiglie; la promozione della cultura della valutazione/autovalutazione tra gli alunni, i docenti e la totalità del personale scolastico con l’introduzione di metodi di valutazione oggettiva; lo sviluppo della formazione del personale docente per l’accrescimento delle competenze disciplinari e metodologico - didattiche; il miglioramento della qualità delle infrastrutture scolastiche con la creazione e diffusione dei laboratori multimediali, scientifici, linguistici e tecnologici.

Allegati

Non sono presenti allegati in questa pagina

Contatti

Contatore Visite