Eventi

Visualizza il testo con caratteri grandi Visualizza il testo con caratteri medi Visualizza il testo con caratteri medi
EVENTI ANNO SCOLASTICO 2017 - 2018
 
Giornata mondiale del volontariato. Il nostro istituto ha partecipato, unico in Campania, al convegno organizzato dalla Regione Campania  per la "Giornata mondiale del volontariato", in cui si è trattato de 'Il volontariato internazionale e la riforma del terzo settore'. Ha presieduto il convegno la Dott.ssa Rosa D'Amelio e sono intervenuti consoli da diversi paesi extraeuropei e rappresentanti di Associazioni di volontariato. Invitati per il nostro pluriennale impegno nella formazione al volonariato dei giovani, la partecipazione rientra nell'Educazione al volontariato all'interno del progetto di Educazione alla cittadinanza attiva. (La  locandina - La galleria fotografica - L'articolo)
 
Ruote in movimento - Museo nazionale di Pietrarsa. Martedì 5 dicembre 2017 si è svolto al Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa la seconda edizione della manifestazione, promossa dall’ I.C. “De Luca Picione Caravita di Cercola” e Comitato Regionale Fise Campania, per celebrare la “Giornata Internazionale dell’integrazione della Diversabilità”, accogliendo 3000 allievi di tutte le scuole di ogni ordine e grado della Campania. Presenti vari stand laboratoriali: animazione teatrale, body percussion, musica e canto con l’artista napoletano Pasquale Romano ed incontro con la campionessa nazionale paralimpica di nuoto Imma Cerasuolo. Esposti gli elaborati del Concorso Espressivo “Diritti sui binari” con premiazione finale e visita guidata al Museo di Pietrarsa. L’Istituto Archimede ha fornito hostess e steward. Guidati dal Prof. Benedetto Pasquale gli allievi Bometti Rosaria, Miranda Marika della 4 Grafica e comunicazione, Esposito Emanuele, Muto Giuliano della 3 Liceo artistico hanno vinto il concorso bandito con il totem "L'albero della vita"; gli allievi Tubelli Matteo e Uggiano Maria Gaia della 2B Costruzioni ambiente e territorio hanno partecipato con un progetto di realizzazione grafica. La diretta televisiva è stata a cura di Lino D’Angiò. (Il programma  - La locandina - La pagina dell'evento - La galleria fotografica)
 
TUTOUR all'Istituto Archimede. La Fondazione ANIA ha siglato con il Ministero dell'Istruzione - Direzione Generale per lo status dello studente, un protocollo di collaborazione per la realizzazione di iniziative rivolte agli studenti delle scuole medie e superiori, tra cui un tour formativo in 10 poli scolastici in Italia, utilizzando un mezzo attrezzato con appositi simulatori di guida forniti dalla Fondazione ANIA. L'Istituto Archimede è stato scelto per questa importantissima iniziativa. Giovedì 30 novembre dalle 9.00 alle 13.00 i ragazzi delle ultime due classi, più vicini alla maggiore età e quindi prossimi a conseguire la patente, sono stati coinvolti in momenti di lezioni teoriche, ma soprattutto hanno simulato nelle postazioni condizioni di guida per verificare personalmente le conseguenze del guidare mentre si utilizzano smartphone o sotto l'effetto di alcool e  droghe, sperimentando in sicurezza le situazioni di rischio descritte durante la parte di lezione teorica. All'evento è connesso anche il concorso Neopatentati, che mette in palio 800 corsi di guida sicura, grazie al contributo della Fondazione ANIA organizzatrice del TUTOUR. Gli allievi maggiorenni in possesso di foglio rosa o neopatentati che si iscrivono potranno vincere una formazione  in e-learning sulla guida sicura e sulle buone norme per mettersi alla guida. Inoltre sarà estratto un vincitore per un corso di guida sicura dal valore di € 700 a Misano. L'iniziativa rientra nelle attività previste dal Progetto Sicurezza dell'istituto, parte integrante del maxiprogetto di Educazione alla cittadinanza. (Il progetto TUTOUR - Concorso Neopatentati - La galleria fotografica)
 
Incontro con le classi ad orientamento sportivo calcio. In occasione dell’inaugurazione del primo Centro Tecnico Federale Territoriale in Campania, il Segretario del Settore Giovanile e Scolastico Vito Di Gioia ha visitato l’istituto Archimede incontrando le classi dell’AFM ad rientamento sportivo calcio, con i quali ha affrontato  diverse tematiche del mondo del calcio. (La galleria fotografica)
 
“Scegliere il Cambiamento”. Mercoledì 11 ottobre 2017 alle ore 10.00 in Sala Conferenze si tenuto il convegno sulla legalità “Scegliere il Cambiamento” con il giudice D’Onofrio e il dott. Grasso del FAI. Hanno partecipato all’evento le classi quarte e quinte dell'stituto. La Dirigente Scolastica ha salutato gli ospiti e moderato l’incontro con entusiasmo. La legalità è un argomento attualissimo, che accompagna la vita di ogni studente, tra i banchi e fuori la scuola. Fare legalità è un impegno educativo e formativo che non deve mai mancare nelle scuole. Sono state trattate tematiche importanti e decisive, non solo per gli studenti presenti, ma anche per tutta la comunità che vive e partecipa alla vita scolastica: la legalità in ambienti difficili, come quello di Ponticelli; l’omertà come simbolo di degrado della società; il tema delle Mafie, che suscita timori, paure  e sconforto nei cittadini privandoli della libertà personale e sociale; le regole di condotta, intese come i sani comportamenti che i giovani devono assumere per vivere una vita all’insegna della legalità; la libertà come elemento fondamentale dell’uomo, che è proporzionale alla “voglia di ognuno di noi di essere libero”; lo Stato come emblema istituzionale, presenza attiva e punto cardine della società. Sono intervenuti rappresentanti delle forze dell'ordini, personalità del territorio e molti genitori. (La galleria fotografica)
 
Premio-Concorso Livia Dumontet. Per il quarto anno il presidente dell'’Associazione Livia Dumontet Onlus, dott. dario Colicchio, ha presentato nel nostro istiuto il Premio-Concorso di lettura ed elaborazione testo “LeggerePerVivere,ViverePerLeggere”, riservato agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado della Città Metropolitana di Napoli. Lunedì 9 ottobre ha incontrato gli allievi delle classi quinte per illustrare il regolamento e, soprattutto, per comunicare su quale libro i nostri allievi si cimenteranno nella prima fase. del concorso, "L'estate fredda" di Gianrico Carofiglio, che sarà nella nostra scuola ai primi di marzo. Il Premio alla lettura che ha lo scopo di diffondere il libro come strumento di crescita personale e culturale tra gli studenti delle scuole superiori, e di premiare, attraverso l'assegnazione di borse di studio, per iniziare e proseguire gli studi universitari, i ragazzi più meritevoli. (Il Premio Livia Dumontet)
 

 

EVENTI ANNO SCOLASTICO 2016 - 2017







 

Allegati

Non sono presenti allegati in questa pagina

Contatti

Contatore Visite